Non uso più la Candeggina: scopri anche tu le alternative naturali che ho iniziato a usare per la casa!

Capi bianchi macchiati o con aloni e vuoi evitare la candeggina? Con questo prodotto risolverai lo stesso

Se avete dei capi bianchi che si sono ingialliti o sui quali sono apparse macchie che non vanno via con nulla, allora è arrivato il momento di agire in maniera un po’ più aggressiva. C’è la candeggina, ovviamente, ma se vogliamo evitare rischi c’è un altro prodotto fenomenale con il quale non rischieremo di rovinare i tessuti. Stiamo parlando del percarbonato di sodio.

Stop alla candeggina

Canotte, mutande, lenzuola, magliette, asciugamani, tovaglie e strofinacci di colore bianco sono purtroppo soggetti a macchiarsi e possono presentare quegli odiosi e inguardabili aloni gialli, che sembrano proprio non voler andare via in nessun modo.

Per trattare i capi di questo colore viene spesso utilizzata la candeggina che però, come sappiamo è molto aggressiva e, se usata in maniera spropositata, rischia di rovinare irrimediabilmente i tessuti. Come possiamo fare, quindi, per riportare i nostri capi bianchi al candore di un tempo, senza rischiare di gettarli via? In nostro aiuto arriva un prodotto che fino a qualche tempo fa era sconosciuto ai più, ma che recentemente ha conquistato sempre più consensi: il percarbonato di sodio.

soluzioni per la pulizia

Per eliminare gli aloni gialli e le macchie più ostinate dai capi bianchi possiamo utilizzarlo in tre modi: pre trattando i tessuti prima di un lavaggio in lavatrice, direttamente con un ciclo nello stesso elettrodomestico, oppure in un lavaggio a mano.

Per quanto riguarda il pre lavaggio, mettiamo del percarbonato in una ciotola e aggiungiamo a filo dell’acqua fino ad ottenere un composto della consistenza di una pasta. Spargiamola sulla macchia o sull’alone con l’aiuto di una spazzola o di una spugna e lasciamola agire per almeno un’ora. Infine, rimuoviamo i residui con l’aiuto di un panno umido e procediamo con il normale lavaggio a mano o in lavatrice.

Per quanto riguarda il lavaggio in lavatrice, ci basterà aggiungere circa mezza tazza di percarbonato all’interno del cestello con i capi, oppure nell’apposito cassetto insieme a del normale detersivo. È importantissimo, in questo caso, avviare un programma a caldo, con acqua almeno a 40 gradi, così da attivare l’ossigeno presente nel percarbonato.

Se desideriamo lavare a mano, ciò che dobbiamo fare è riempire una bacinella con acqua calda, sempre almeno a 40 gradi, e aggiungere i capi macchiati. Lasciamoli in ammollo per qualche ora o addirittura per tutta la notte, in modo che il potere sbiancante del percarbonato faccia effetto. Alla fine concludiamo con il normale lavaggio con detersivo e con il risciacquo con acqua pulita.

Articoli correlati