Tutto quello che c’è da sapere sul “Non ti scordar di me” la pianta dai fiori azzurro cielo

Proprietà, utilizzi e storia del Non ti scordar di me

Il Myosotis è un genere di piante erbacee perenni della famiglia Boraginaceae. Sono conosciuti anche come “Non ti scordar di me” o “cigni blu” ed hanno una forma a cespuglio con piccole foglie verdi e fiori azzurri dal centro giallo.

fiorellini

Il non ti scordar di me ha più di 70 specie autoctone in tutto il mondo, ma la maggior parte cresce nell’emisfero settentrionale, principalmente nell’Europa temperata e nelle regioni boreali dell’Asia. In Nord America sono presenti sette specie selvatiche. Le varietà coltivate tendono ad essere più grandi e più resistenti alle malattie rispetto alle specie selvatiche.

I suoi fiori sono usati come decorazione per i giardini domestici in quanto richiedono poca manutenzione e rimangono vigorosi anche in condizioni difficili, come terreno povero o zone soleggiate asciutte.

vaso di fiori

Le foglie sono commestibili, generalmente servite crude o inserite in insalate miste o zuppa vegetariana. Possono anche essere lavorati per fare infusi medicinali che vengono utilizzati per trattare vari disturbi gastrointestinali tra cui vomito, dissenteria ed emorroidi. Le radici possono essere macinate finemente ed utilizzate come condimento e le sue proprietà antinfiammatorie a volte vengono sfruttate per ridurre il gonfiore delle ossa. 

Inoltre il non ti scordar di me, ha avuto significato simbolico nella cultura europea sin dai tempi antichi. I Celti credevano che portasse fortuna a chi lo raccogliesse, mentre gli Inglesi lo hanno associato all’amore romantico. Neanche gli Americani si sono lasciati scappare l’occasione: durante l’epoca vittoriana l’offerta di questi fiori era considerata un modo gentile per chiedere amore romantico al partner.

prato

Come coltivare il Non ti scordar di me

Questa pianta può essere coltivata sia a terra, sia in vaso. Se desiderare coltivarlo in vaso scegliete uno grande almeno 30 cm. Per quanto riguarda il terriccio è preferibile utilizzare un terriccio universale, soffice e fertile. Per migliorare il drenaggio dell’acqua è opportuno posizionare sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa.

Generalmente, a meno che le temperature non superino i 25 gradi, va annaffiato una volta a settimana. Solitamente non necessita di concimazione a meno che il terreno sia particolarmente povero. In quel caso potete arricchirlo con concime a base di azoto o pacciamatura. Il non ti scordar di me non ha bisogno di essere potato e non è generalmente oggetto di attacchi da parte di parassiti.

Articoli correlati