Non spendere più soldi, puoi averla in casa a costo zero. Coltiva così la tua ananas

Coltiva l'ananas a casa e non spendere più soldi per acquistarla

Ebbene siamo sicuri che da oggi non butterai mai più via gli scarti della tua ananas. Frutto simbolo dell’estate, rinfrescante e in grado di bruciare i grassi. La sua polpa è in grado di idratare il corpo, mentre offre moltissime fibre. Infatti gli esperti sono pronti ad affermare che l’ananas offre moltissimi benefici, innanzitutto facilita la digestione. Ma il frutto fa bene anche al cavo orale e udite udite, contrasta i radicali liberi e previene l’invecchiamento. E se ti dicessimo che da oggi non dovrai più comprala? Coltiva così la tua ananas e avrai a casa un vero e proprio elisir di giovinezza e bellezza.

Coltivare l'ananas

Coltivare un ananas a casa partendo dagli scarti

Se hai pulito la tua bella ananas, sappi che dai suoi scarti potrai avere una pianta da cui cogliere poi il frutto. Un frutto che permette al corpo di depurarsi, coltivandolo a casa se ne potrà avere sempre una scorta a portata di mano. Cosa serve? La parte superiore del frutto, le foglie. Queste dovrebbero essere abbastanza grandi al centro ed essere contornate da piccole foglioline. Proprio quest’ultime sono i nuovi germogli che permettono di avere una nuova pianta in poco tempo. Quindi innanzitutto si taglia la parte superiore e si preleva il ceppo. Le foglie più basse si andranno a togliere per avere la piantina da mettere nella sua dimora, con un’altezza di circa 5 cm.

ananas da coltivare

Come fare

Una volta ottenuta questa piantina si può decidere di interrarla direttamente, ovvero tenerla qualche giorno in un bicchiere di acqua. Un procedimento veloce e semplice. Ciò che è importante è scegliere il terriccio ideale per l’ananas. Esso si compone di argilla espansa, pietra lavica, sabbia o torba. 3 strati da posizionare in questo ordine all’interno di un vaso in terracotta abbastanza capiente. Alla base deve esservi un foro che permetta all’acqua di defluire. Irrigare la piantina almeno 3 volte in un giorno, per mantenere il terreno umido. In circa 12 mesi si avranno i primi frutti e molta soddisfazione!

Articoli correlati