Non solo per le piante e per la casa, d’estate uso i fondi di caffè anche per la mia bellezza

Fondi di caffè, un toccasana per pelle e capelli

Oggi vogliamo parlarvi dei fondi di caffè, degli scarti alimentari che la maggior parte delle volte vengono riciclati per assorbire i cattivi odori in casa. Quello che non sapevate su questi scarti però, è che possono trasformarsi in un vero toccasana per la bellezza della nostra pelle. Oggi andremo a vedere come trasformarli in cosmetici fatti in casa per poter prenderci cura della nostra pelle in modo sano ed economico.

viso

Come utilizzare i fondi di caffè come elisir di bellezza per la pelle e i capelli

I fondi di caffè contengono antiossidanti e caffeina che aiutano a ridurre l’infiammazione e a stimolare la circolazione della pelle. Possono essere utilizzati come scrub naturale per esfoliare la pelle di viso e corpo e rimuovere le cellule morte. Per utilizzarli, mescolateli con un po’ di olio di mandorle dolci, distribuite il composto sul corpo, massaggiate, lasciate agire qualche minuto e procedete con il normale lavaggio.

Oppure potete utilizzarli per preparare uno scrub viso delicato e idratante. In una ciotola mescolate 2 cucchiai di fondi di caffè, 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaio di miele. Mescolate per bene per amalgamare gli ingredienti, applicate lo scrub sul viso, massaggiatelo con movimenti circolari, lasciate agire 15 minuti e risciacquate. A termine, ricordate di applicare sulla pelle una crema idratante.

caffè espresso

Ma i fondi di caffè possono essere utilizzati anche per curare i capelli secchi e sfibrati. Mescolateli con olio di cocco, applicateli sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli, lasciate agire 30 minuti e procedete con il normale shampoo. Infine, possono essere utilizzati per fare un pediluvio per ammorbidire la pelle dei piedi e rimuovere cattivi odori. Riempite una bacinella con acqua calda, mescolate i fondi nell’acqua, immergete i piedi, lasciateli in ammollo per 10-15 minuti, massaggiandoli di tanto in tanto e risciacquateli.

Oltre che per la cura della pelle i fondi di caffè possono essere utilizzati come repellenti per insetti o come deodorante per armadi e cassetti. Per utilizzarli posizionateli all’interno di un sacchettino traspirante e metteteli all’interno degli armadi.

Articoli correlati