Non schiacciare i punti neri, eliminali così
Come rimuovere i punti neri passo per passo
I punti neri sono un problema comune della pelle, in particolare del viso. Si formano quando i pori della pelle si ostruiscono con l’accumulo di sebo, cellule morte della pelle e batteri. Questa ostruzione provoca l’ossidazione del sebo, che diventa nero e forma quel caratteristico puntino.
Ci sono diversi fattori che possono contribuire alla formazione dei punti neri, tra cui l’eccessiva produzione di sebo, l’uso di prodotti cosmetici, l’accumulo di cellule morte della pelle, l’ipersudorazione, la predisposizione genetica e gli sbalzi ormonali.
Spesso per eliminarli si tende a schiacciarli. Questa pratica è molto sbagliata, in quanto può portare all‘infiammazione della pelle e lasciare dei segni permanenti. Inoltre, schiacciare i punti neri può anche provocare la diffusione dei batteri sulla pelle circostante. Comprimendolo infatti, il contenuto infetto può finire su altre parti del viso, causando la formazione di nuovi punti neri o brufoli.
Oggi vediamo come rimuoverli in modo corretto.
Come rimuovere i punti neri
Il primo passo è la detersione. È molto importante pulire il viso accuratamente per rimuovere l’olio, la sporcizia e il trucco accumulati. Utilizza un detergente delicato e adatto al tuo tipo di pelle. Massaggia delicatamente il detergente sul viso con movimenti circolari, quindi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Asciuga tamponando con un asciugamano pulito.
Una volta pulito il viso possiamo passare alla dilatazione dei pori. Il vapore aiuta ad aprire i pori e facilita la rimozione dei punti neri. Riempi una ciotola con acqua bollente e posiziona il viso sopra il vapore, coprendo la testa con un asciugamano. Stai attento a non avvicinare troppo il viso all’acqua bollente per evitare scottature.
Una volta che i pori sono dilatati, passiamo all’esfoliazione. L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e a liberare i pori ostruiti. Per purificare la pelle puoi utilizzare il bicarbonato di sodio, mescolando 2 parti di bicarbonato in una di acqua. Massaggia il composto sulla pelle umida con movimenti circolari e risciacqua.
Una volta esfoliata la pelle va purificata e per farlo puoi preparare una maschera con l’argilla verde o bianca. Crea una pasta spalmabile aggiungendo un po’ di acqua, applica il composto sulla pelle e lascialo agire per 10-15 minuti prima di risciacquare.
Concludiamo con la tonificazione che servirà per ristabilire il pH naturale della pelle e a restringere i pori dopo la pulizia. Per effettuarla puoi utilizzare il limone, un prodotto naturale dalle proprietà astringenti, disinfettanti e antibatteriche. Spremi mezzo limone, filtralo e tamponalo sul viso servendoti di un batuffolo di cotone.