Non regalare sempre la Stella di Natale, ecco 10 piante portafortuna perfette

10 Piante portafortuna da regalare durante le festività Natalizie

Natale è tempo di regali e di allegria. Ci si riunisce per passare serate spensierate davanti ad una tombola o per rivedere amici di vecchia data e riscoprire il gusto di stare insieme. Se dovete fare un regalo ad amici e parenti e sapete che amano le piante, non limitatevi a comperare la solita Stella di Natale. Esistono almeno 10 piante d’appartamento da poter regalare che oltre ad arredare sono il simbolo di fortuna e prosperità. Andiamo a scoprirle.

stella di Natale

10 piante simbolo di fortuna e prosperità da regalare a Natale

Il cactus di Natale è una pianta proveniente dal Brasile, resistente e adatta anche a chi non ha il pollice verde. Il suo aspetto unico e le sue fioriture colorate aggiungono un tocco speciale a qualsiasi ambiente domestico. Coltivarla o curarla regalerà fortuna e prosperità.

Il vischio è da sempre associato al Natale. Secondo la tradizione, regalare il vischio o baciarsi sotto la pianta porterebbe fortuna. Richiede poche cure ed ha bisogno di un ambiente luminoso e temperature calde per crescere e prosperare.

azalea

L’Agrifoglio, con le sue foglie sempreverdi e le bacche rosse, è un simbolo di vita e prosperità. La tradizione lo associa spesso alla festività natalizia. Questa pianta cresce spontaneamente in natura per cui coltivarla richiede poco tempo e cure.

L’Elleboro detto anche rosa di Natale è una pianta perenne associata alla speranza e alla rinascita, poiché fiorisce durante l’inverno. Simboleggia la forza nel superare le sfide. L’agave è una pianta succulenta simbolo di longevità e buon auspicio. La sua forma unica e le foglie verde-azzurro o verde-grigio la rendono molto amata e decorativa.

L’azalea, con i suoi fiori dai colori vivaci rosa o rossi è perfetta come centrotavola Natalizio. Se regalata oltre a donare un senso di allegria simboleggia amore e fortuna.

agrifoglio

Considerato dagli antichi Romani l’amuleto perfetto contro i malefici, il ciclamino è la pianta ideale da regalare come portafortuna a Natale. È molto resistente e può essere coltivato sia in vaso che in giardino. La Salvia è tradizionalmente vista come un’erba protettiva. La sua associazione con la longevità e la saggezza contribuisce al suo status di portafortuna.

L‘orchidea con la sua eleganza e raffinatezza è la pianta ideale da regalare per decorare gli ambienti e augurare salute e buon auspicio. L’Albero dei soldi con le sue foglie lucidi e la sua forma intrecciate può trasformarsi in un raffinato elemento di arredo. Proprio per la forma delle sue foglie a forma di moneta è visto come un simbolo di prosperità e fortuna finanziaria. Regalarlo significa augurare l’abbondanza e la ricchezza a chiunque lo riceva.

Articoli correlati