Non perdere il raccolto! Cosa non bisogna piantare accanto ai peperoni oltre alle barbabietole e alle patate

Se volete avere un buon raccolto di peperoni, evitate assolutamente di piantarvi questi ortaggi vicini: ne riducono la resa

Fare l’orto non vuol dire piantare a casaccio dove capita capita ortaggi e frutta che ci piacciono di più. Un orto deve essere pianificato per bene a tavolino. Infatti non bisogna solamente stabilire quali piante vadano piantate nelle diverse zone a seconda dell’esposizione al sole (ci sono piante che amano la luce solare diretta, altre che vogliono zone luminose, ma non il sole diretto, altre che prediligono la mezz’ombra e anche quelle che vogliono l’ombra). Bisogna infatti decidere anche quali piante far crescere vicine le une alle altre. Queste perché ci sono piante sinergiche che si potenziano a vicenda. Tuttavia ci sono anche piante che non vanno assolutamente posizionate vicine altrimenti si danneggiano fra di loro. Questo è il caso dei peperoni. Se vogliamo avere una buona resa di peperoni, dobbiamo evitare assolutamente di posizionarli vicino a patate e barbabietole.

Cosa non piantare vicino ai peperoni?

peperoni

In realtà contadini e giardinieri esperti sanno perfettamente quali siano le colture da abbinare fra di loro (per esempio, mai coltivare vicini pomodori e cipolle). In particolare, nel caso dei peperoni, ci sono colture che potrebbe aumentarne la resa e la qualità se piante vicine. Ma ce ne sono altre che potrebbero non solo ridurre il raccolto, ma anche far morire le piante nel corso del tempo.

Prima di tutto: vietatissimo mettere varietà di peperoni diverse vicine fra di loro. Questo perché è quasi sicura un’impollinazione incrociata che vi farà perdere di vista le varietà originarie.

Patate

In secondo luogo, mai mettere i peperoni vicino a patate e barbabietole: queste colture si danneggiano a vicenda in quanto sono sensibili alle medesime malattie. Attenzione anche alla vicinanza fra pomodori e peperoni. I due ortaggi entrano in competizione per i nutrienti e inevitabilmente uno prevarrà sull’altro.

Non va neanche bene mettere il peperone vicino alle leguminose: queste ultime richiedono parecchio azoto, cosa che è incompatibile con i peperoni.

A questo punto viene spontaneo chiedersi se i peperoni siano costretti a vivere in disparte nell’orto, lontani da tutto e tutti. In realtà no, ci sono alcuni ortaggi con cui possono convivere tranquillamente. Dunque piantate in serenità il peperone vicino a ravanelli, spinaci e carote.

Coltivare carote

Inoltre se piantate del mais sul lato nord della fila di peperoni, ecco che gli ortaggi saranno protetti dai venti freddi. In aggiunta potete piantare anche i peperoni vicini a calendule e margherite: questi fiori terranno lontani i parassiti che potrebbero danneggiarli.

Articoli correlati