Non ne vorrai più fare a meno: come realizzare un detersivo per piatti fatto in casa

La ricetta per ottenere un sapone per piatti naturale ed economico, che vi porterà a dei risultati eccezionali

Chi si occupa delle pulizie domestiche è sempre alla ricerca di nuovi metodi e trucchetti che tornano utili durante le faccende. Oggi vogliamo consigliarvene uno per preparare un sapone per piatti alternativo, del tutto naturale e che vi darà dei risultati davvero eccezionali. Non dovrete nemmeno uscire di casa.

Piatti detersivo

Quante volte ci è capitato di andare al supermercato, di tornare a casa e di accorgerci di aver dimenticato qualcosa!? Nel caso in cui vi succeda con il sapone per piatti, non abbiate paura, perché potrete risolvere la situazione con questo composto di semplicissima preparazione e del tutto naturale, che vi darà un risultato fantastico. Gli ingredienti che vi occorrono sono pochi e di facile reperibilità:

  • 100 ml di aceto bianco;
  • 3 limoni interi;
  • 200 grammi di sale;
  • 400 ml di acqua.
scolapiatti

Iniziate con il tagliare a pezzi i 3 limoni, mantenendo la buccia ed eliminando i semi. Metteteli in un recipiente, aggiungendo un po’ d’acqua, il sale e frullate il tutto con un frullatore a immersione. Successivamente adagiate il composto in un pentolino, aggiungete l’acqua, l’aceto e portate a bollore. Dopo circa 10 minuti spegnete la fiamma e fate raffreddare, permettendo così alla soluzione di addensarsi. Volendo, in fase di cottura, si può aggiungere qualche scaglia di sapone di marsiglia. In questo modo avrete un sapone ancor più schiumoso.

In passato abbiamo visto anche come preparare un detersivo in polvere fatto in casa. Grattugiate 300 grammi di sapone di marsiglia e mettetelo in un frullatore, insieme a 60 grammi di amido di mais, altri 60 di carbonato di sodio e 40 di bicarbonato di sodio. Azionate le lame e frullate il tutto minuziosamente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Questo detersivo sarà perfetto per il vostro bucato, sia per i lavaggi a mano che per quelli in lavatrice. Provare per credere!

Articoli correlati