Non lo userai più solo in cucina dopo che ti avrò rivelato come applicare il rosmarino sui capelli
Rosmarino, un prezioso alleato per i capelli
Abbiamo parlato spesso del rosmarino, sia come erba aromatica da utilizzare in cucina che come pianta da coltivare in vaso o in giardino. Oggi vogliamo parlarvi però di come questo semplice ingrediente possa trasformarsi in un rimedio di bellezza per i capelli. E chi di noi non aspira ad avere una chioma sana, rigogliosa e super fluente? Andiamo allora a vedere come utilizzarlo.
Moltissime persone si trovano ad avere capelli fragili, che tendono a cadere o sfibrati da tinte e prodotti per lo styling. In questi casi, pur di salvare la chioma si acquista di tutto, spendendo un sacco di soldi e molto spesso ritrovandosi delusi dei risultati. A volte basterebbe guardarsi intorno per riscoprire nella natura tutto ciò di cui abbiamo bisogno. In cucina, avete a portata di mano il rosmarino, un alleato prezioso.
Rosmarino, il rimedio di bellezza per i capelli
Ma andiamo a scoprirne i benefici e in quali casi può essere utilizzato sui capelli. Se soffrite di forfora, quella condizione che vi rende difficile anche uscire di casa, avete trovato la prima applicazione del rosmarino. La forfora come sapete è dovuta ad un’eccessiva produzione di sebo che si accumula sul cuoio capelluto, formando scaglie che si spargono sui vestiti.
Per risolvere questo fastidioso problema potete preparare degli impacchi a base di rosmarino e olio. Tritate il rosmarino, mescolatelo con l’olio e applicatelo direttamente sulla cute. Lasciate agire per qualche minuto e procedete con il normale lavaggio. Per contribuire a migliorare la condizione del cuoio capelluto, ricordate di mescolare qualche goccia di olio di rosmarino allo shampoo abituale.
Oltre a contrastare la forfora, il rosmarino ha anche altri effetti benefici sui capelli. Grazie alle sue proprietà rivitalizzanti, questa erba può lucentezza alla chioma e favorirne la crescita. Per utilizzarlo versate alcune foglie di rosmarino fresco in una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per circa 15-20 minuti. Dopo aver lasciato raffreddare il composto, utilizzatelo come ultimo risciacquo dopo lo shampoo.