Non le stiro più: come evito le lenzuola stropicciate

Consigli e trucchetti utili per asciugare le lenzuola in asciugatrice ed evitare fastidiose pieghe

Dopo aver lavato le lenzuola ed averle fatte asciugare in asciugatrice, può capitare di tirarle fuori completamente stropicciate e di doverle necessariamente stirare. Questo comporta un grande dispendio di tempo ed energia. Come fare allora per evitare che accada? Oggi ve lo mostreremo mostrandovi dei metodi che vi permetteranno di evitare il ferro da stiro.

asciugatrice

Prima di parlare di come asciugare correttamente le lenzuola, vogliamo parlare del lavaggio, visto che è il primo passaggio utile per evitare che si stropiccino. Innanzitutto è importante utilizzare un detersivo delicato e impostare il lavaggio a basse temperature, per fare in modo che le fibre del tessuto non si restringano.

Un altro accorgimento utile è non sovraccaricare la lavatrice e sostituire magari l’ammorbidente con un cucchiaino di aceto bianco. Nel caso decidiate di asciugare le lenzuola al sole, ricordate di scuoterle leggermente prima di appenderle allo stendino.

Come evitare che le lenzuola si stropiccino durante l’utilizzo dell’asciugatrice

Detto questo passiamo all’asciugatura. Innanzitutto la regola del sovraccarico utilizzata per la lavatrice è valida anche per l’asciugatrice. Le lenzuola hanno bisogno del giusto spazio per asciugarsi ed evitare che le fibre a stretto contatto, si restringano.

palline da tennis

Dividere i capi in base al tessuto, anche se potrebbe sembrare irrilevante è fondamentale per una corretta asciugatura. Lavare le lenzuola di cotone a contatto con indumenti in microfibra potrebbe dar vita a fastidiosissime pieghe.

La centrifuga è un fattore che condiziona tantissimo la riuscita dell’asciugatura. Per le lenzuola più delicate utilizzate una centrifuga a bassi giri in modo da non indurire le fibre.

Infine abbiamo un trucchetto che incredibilmente vi aiuterà a evitare pieghe e grinze. Tutto quello che dovrete fare è inserire all’interno dell’asciugatrice, insieme alle lenzuola delle palline da tennis. Queste palline sono rivestite di un tessuto che permette di rompere i legami elettrostatici dei tessuti, evitando che si attacchino tra loro e si stropiccino.

Articoli correlati