Non hai mai pulito il paralume di stoffa della tua lampada? È un errore! Segui questi consigli e non sbaglierai

Il paralume di stoffa della tua lampada si è ingiallito? Ecco come pulirlo senza rischiare di rovinarlo

Probabilmente non ci pensiamo spesso, ma il paralume di stoffa delle nostre lampade, così come ogni altro oggetto o soprammobile che abbiamo in casa, raccoglie molta polvere e, col passare del tempo, tende ad ingiallirsi. A differenza di quelli in plastica, che si possono pulire facilmente con un semplice panno e un detergente qualsiasi, questa tipologia va trattata con attenzione e seguendo regole ben precise.

Lampada

Le lampade sono tra gli elementi di arredo più eleganti e accoglienti che ci sono in casa nostra. Capaci di creare un’atmosfera unica di sera quando sono accese e di dare colore e allegria quando è giorno, hanno però un problema che a volte viene sottovalutato: si riempiono di polvere, proprio come ogni altro oggetto o soprammobile che abbiamo.

Se quelle in plastica o metallo sono abbastanza semplici da pulire, lo stesso non si può dire quando sono munite di un paralume di stoffa o tessuto. La polvere si deposita su di essi e tende ad annidarsi tra le fibre. Col passare del tempo, ciò li farà ingiallire e questo non ci piace affatto.

La prima cosa da fare per procedere con la pulizia di questo tipo di paralume è rimuovere la polvere. Per farlo possiamo soffiarla via con un phon, oppure toglierla con l’aiuto di un pennello o un rullo adesivo per abiti.

Lampada

Una volta tolta la polvere procediamo con il lavaggio vero e proprio, che può essere effettuato con saponi a secco specifici. In commercio si trovano spray appositi che ci daranno un risultato eccellente.

Ci sonò però altri rimedi che possiamo mettere in pratica con ciò che abbiamo già in casa. Uno di questi è con l’aceto di mele, che va applicato su un batuffolo di ovatta e a sua volta direttamente sulla macchia. Lasciamolo agire per almeno due ore e per concludere puliamo il paralume con un panno pulito e leggermente inumidito.

Un altro è con la star delle pulizie domestiche: il bicarbonato do sodio. Creiamo una sorta di pasta miscelandolo con dell’acqua e spargiamola sul paralume, lasciandola agire per tutta la notte. Il giorno successivo, quando si sarà asciugata, rimuoviamo i residui con una spazzola e puliamo con un panno pulito e umido.

Articoli correlati