Non hai il pelapatate? Usa questo trucchetto geniale!

Non hai il pelapatate, né tempo per pelare le patate con un coltello? Prova questo fenomenale trucchetto

Se cercate consigli per risparmiare tempo in cucina mentre preparate le vostre pietanze, non potrete non apprezzare questo trucchetto davvero fenomenale. Riguarda una delle attività più odiate, ossia la pelatura delle patate, che come saprete richiede sempre concentrazione e tempo, anche se si possiede un pelapatate.

Sbucciare le patate

Cucinare è a volte un piacere. Deliziare i propri ospiti con pietanze uniche è un modo per cercare di trasmettere amore e passione attraverso l’arte culinaria. A volte, tuttavia, questa attività può diventare stressante. Succede quando i tempi stringono, l’ora di cena si avvicina e si è ancora indietro con la cottura di un piatto o la preparazione di un altro.

Per questo motivo, chi si cimenta in cucina è sempre alla ricerca di trucchetti che permettono di ottimizzare i tempi, pur mantenendo uno standard di qualità alto. In tal senso, questo metodo per sbucciare le patate, soprattutto se non si ha a disposizione un pelapatate, ha raccolto sempre più consensi da chiunque, anche dagli chef dei ristoranti più accreditati.

Piuttosto che utilizzare un coltello e pelare una ad una le patate, sprecando tempo ed energie che si potrebbero utilizzare altrimenti, si può procedere in questo modo. Innanzitutto le patate vanno lavate per bene e va rimossa tutta la terra che magari è rimasta attaccata ai tuberi.

Successivamente, con un coltello o anche una forbice da cucina, va fatta un incisione alle patate. Non c’è bisogno di arrivare troppo in profondità, basta scalfire la buccia, facendo un cerchio più o meno al centro. Il prossimo passo è quello di mettere tutte le patate incise nel pentolino di acqua, portata precedentemente a bollore.

patate lesse

Dopo circa 15 minuti di cottura, quando le patate si saranno ammorbidite, vanno estratte dall’acqua bollente e messe subito in un recipiente in cui ci sarà acqua fredda e ghiaccio. A questo punto il gioco è quasi fatto. Dopo alcuni secondi, basterà prendere le patate e tirare con le dita la buccia verso le due estremità. La buccia verrà via all’istante e senza la minima difficoltà. Lo shock termico al quale le patate sono state sottoposte, renderà possibile questa “magia”.

Articoli correlati