Non gettare via le bucce di questi 3 cibi, ti svelo come usarli per preparare una benedizione per le tue piante
Bucce della frutta: come creare dei concimi naturali per le piante utilizzando questi scarti
Se amate coltivare il vostro orticello e vedere crescere le vostre piantine sane e rigogliose, di certo gli fornirete il giusto nutrimento. Ma avete mai pensato che magari quando mangiate la frutta, invece di gettare le bucce, potreste riutilizzarle per preparare dei concimi naturali?
Questi scarti alimentari sono un vero e proprio toccasana per le piante, in quanto gli conferiscono tutti i nutrimenti di cui necessitano per svilupparsi al meglio. Inoltre riciclarli, ridurrebbe significativamente gli sprechi alimentari.
3 concimi alimentari ottenuti dalle bucce della frutta
Le bucce di frutta di stagione sono un ottimo complemento per preparare il compost. Questo perché contengono una grande quantità di nutrienti e fibre che possono essere restituiti al terreno per favorire la crescita delle piante.
Le bucce di frutta sono ricche di sostanze nutrienti come potassio, magnesio e vitamine che possono essere assorbite dalle piante. Inoltre, contengono anche una buona quantità di fibre che contribuiscono a migliorare la struttura del terreno, facilitando l’assorbimento dell’acqua e dei nutrienti.
Per utilizzarli, andremo a preparare il tè compost, un ottimo fertilizzante liquido. I materiali che vi occorreranno sono: bucce di frutta di stagione, secchio di grandi dimensioni, acqua senza cloro, annaffiatoio, acqua e un panno di cotone.
Riempite il secchio con le bucce e ricopritele di acqua senza cloro. Lasciatele in ammollo per 24-48 ore. Trascorso il tempo utile, filtrate il tè compost con una garza di cotone, diluite la miscela con un po’ di acqua pulita e innaffiate le piante.
Un altro scarto utile per creare il compost, sono le bucce di patate, ricche di potassio e di sostanze nutritive. Stendete le bucce di patate su una teglia ricoperta di carta forno e lasciatele essiccare. Versatele in un secchio, aggiungete dell’acqua e lasciatele macerare per 24 ore. Filtrate e utilizzate il concime per annaffiare le piante.
Infine potete creare un concime liquido utilizzando le bucce di banana. Questi scarti contengono un’ampia varietà di nutrienti, come potassio, fosforo, calcio e magnesio, che sono essenziali per la crescita e lo sviluppo delle piante. Questi nutrienti possono migliorare la qualità del terreno, favorire una migliore fioritura e aumentare la produzione di frutta.
Posizionate le bucce di banana in un barattolo, fate bollire dell’acqua e versatela all’interno del barattolo fino a ricoprirle completamente. Lasciate riposare 3 o 4 giorni, versate il liquido in un annaffiatoio, diluitelo con acqua e utilizzate la miscela per concimare le piante.