Non gettare via le bucce dell’aglio, devi sapere a cosa possono servirti

Lo sapevate che è una pessima, pessima idea buttare via le bucce dell'aglio? Potete riciclarle non solo per fare il compost: ecco alcune idee

Nell’ottica della sostenibilità e della lotta contro gli sprechi alimentari, ecco che possiamo cominciare con lo smettere di buttare via la buccia dell’aglio. Spesso quando ci ritroviamo fra i fornelli e dobbiamo usare l’aglio, ecco che finiamo con il buttare via le bucce. Ebbene: proprio quelle bucce possono essere preziosissime e possono essere riutilizzate in modi differenti, che vanno al di là della preparazione del compost.

Come riutilizzare le bucce dell’aglio?

aglio bucce

Possiamo buttare via le bucce dell’aglio nella compostiera: si tratta comunque di un modo per riciclarle. Ma possiamo riutilizzarle in modo creativo. Per esempio, possiamo strofinarle sui nidi abbattuti di vespe e calabroni: l’odore che rilascia scoraggia questi insetti a riprovare a formare il nido.

Ma possiamo preparare anche un infuso. Per realizzarlo, si mettono a bollire le bucce dell’aglio in acqua per 15 minuti, insieme a miele e menta. Avremo così ottenuto un infuso da bere quando sarà tiepido che permette di stimolare le difese del sistema immunitario.

Aglio sul tavolo

Un altro infuso può essere preparato mettendo delle bucce dell’aglio in acqua per almeno 5 minuti. Una volta raffreddato, dovremo filtrare le bucce e metterle da parte. L’infuso potremo nebulizzarlo sulle piante, mentre le bucce, una volta essiccate, potremo sbriciolarle intorno alle piante aspettando che il terreno le assorba. In questo modo garantiremo le giuste sostanze nutritive alle piante e terremo anche alla larga insetti e parassiti.

Un infuso del genere può essere nebulizzato sulle piante al massimo tre volte al mese, ma tutto dipende da quanto aglio mangiate. Normalmente non se ne consuma così tanto a meno di non preparare la bagna càuda piemontese.

bulbo

Se hai deciso, poi, di coltivare l’aglio sul tuo balcone, per avere una resa ottimale, ecco il metodo delle bottiglie di plastica: vedrai che risultati. Mentre se sei incuriosito da questa pianta aromatica, ecco tutte le curiosità sull’aglio che nessuno conosce.

Articoli correlati