Non gettare via i semi delle Nespole, ecco cosa puoi farci
15 Piante da frutto da coltivare sul balcone
Oggi concentreremo la nostra attenzione sulle piante da frutto. Abbiamo parlato negli articoli precedenti del nespolo. Questa pianta produce frutti conosciuti come nespole, dal sapore unico e caratteristico, che possono essere consumati freschi o utilizzati per la preparazione di marmellate, liquori e dolci. Il nespolo è una pianta rustica, che non richiede particolari cure e che si adatta bene a molte diverse condizioni climatiche.
Ma quando pensate al Nespolo o in generale alle piante da frutto di sicuro vi verranno in mente terreni grandi o campi spaziosi e se vivete in un appartamento, pensate che coltivarle sia impossibile. Sbagliato. Il nespolo, come almeno altre 15 piante da frutto, si adattano benissimo ad essere coltivate in casa.
Il nespolo può essere coltivato anche in vaso, purché ci sia sufficiente spazio e luce. Estraete il nocciolo dalla nespola e interratelo a un cm di profondità in un vasetto. Chiudetelo e praticate un foro. Quando la piantina sarà cresciuta a sufficienza preparate il vaso con del terriccio mescolato con un po’ di sabbia e trapiantate la piantina.
Oltre al Nespolo potete coltivare altre specie di piante da frutto sul balcone. Andiamo a vedere quali.
15 piante da frutto da coltivare in casa
Una delle piante da frutto più comuni e popolari per la coltivazione in casa è il limone. Questa pianta è molto rustica e se coltivata correttamente, può produrre una grande quantità di frutti succosi. Per coltivare un albero di limone in casa è necessario utilizzare un vaso abbastanza grande e posizionare la pianta in un luogo soleggiato.
Un’altra pianta da frutto adatta alla coltivazione in casa è il mandarino. Questa pianta è anche facile da coltivare richiede soltanto una posizione soleggiata e un terreno ben drenato.
Altre 2 piante molto popolari e adatte alla coltivazione in vaso sono le fragole e i lamponi. Seppur rispetto alle altre richiedono una cura maggiore, sono piante che producono frutti dolci e gustosi per i quali vale la pena impiegare un po’ di tempo.
Pianta esotica dal frutto pregiato che mai pensereste di poter coltivare in vaso è l‘avocado. L’avocado richiede molta luce solare e un terreno ben drenato. La pianta di avocado richiede una particolare cura nella potatura, ma una volta coltivata correttamente, può produrre frutti gustosi.
Altro frutto esotico da coltivare in balcone è il mango. Estraete il seme dal frutto, eliminate la pellicina, avvolgetelo nella carta, deponetelo in un contenitore di plastica e chiudetelo. Dopo 3 settimane vedrete spuntare le radici. Ora potete piantarlo in vaso.
Il melograno è un frutto colorato e zuccherino, amato da molti. Se volete coltivarlo in balcone quando piantate i semi, ricordate di impregnarli di acqua ed esporli al sole. Non esponete la pianta a temperature troppo rigide.
La pianta più decorativa per eccellenza è il ciliegio. Se desiderare ornare il balcone e godere dei buonissimi frutti evitate di annaffiarla troppo e non esponetela a temperature troppo calde.
Altro frutto delizioso e pregiato da poter coltivare in balcone è l’ananas. Questa pianta richiede un clima mite, un terreno umido e ben concimato e fertilizzante una volta ogni 2 settimane.
Se amate le nespole, potete piantare il nespolo, a patto di scegliere una varietà nana. Unica accortezza da adottare è fare in modo di non esporlo a pioggia o vento, ma posizionarlo in un luogo riparato.
Stesso discorso vale per l’albicocco, pianta un po’ più esigente delle altre, che richiede una maggiore cura. Non va esposta alle intemperie e va coltivata in un terreno sempre caldo, leggero e fertile.
Potremmo concludere la lista citando il melo, il pero, il fico o il pesco, tutte piante molto adattabili che richiedono un terreno adatto, un’esposizione adeguata, una temperatura non troppo rigida e un’irrigazione non eccessiva.