Non gettare via i semi dei cachi, se li usi in questo modo sono davvero preziosi
Come ottenere un albero di cachi partendo dai noccioli del frutto
Una delle delizie che l’autunno ci offre da portare in tavola è il cachi, un frutto dolce e succoso molto versatile in cucina e ricco di vitamine, fibre e antiossidanti. Se avete spazio e giardino e amate questo frutto perché non provare la gratificante esperienza di coltivare un albero di cachi? In questo modo non solo abbellirete i vostri spazi ma potrete gustare questi deliziosi frutti direttamente cogliendoli dalla pianta. In questo articolo vi mostreremo come coltivare questa pianta nel migliore dei modi.
Per prima cosa dovete sapere che l’albero di cachi, oltre che dalle piantine e dai semi può essere coltivato anche a partire dal nocciolo del frutto, anche se questo metodo richiede tempo e pazienza. Se volete sperimentarlo comunque, estraete il nocciolo, lasciatelo essiccare e piantatelo in un terreno ben drenato.
Come coltivare l’albero di cachi
Detto questo, passiamo a vedere come coltivare questo fantastico albero passo per passo. L’albero di cachi ama il sole quindi dovrete posizionarlo in una posizione molto assolata ma riparata da raffiche di vento. Visto che questo albero non tollera il freddo, per proteggerlo durante l’inverno potete collocarlo in un angolo dove sia circondato e protetto da altre piante. Se invece decidete di coltivarlo in vaso, durante l’inverno spostatelo all’interno.
Per quanto riguarda il terreno, questo albero ha bisogno che sia ben drenato e ricco di sostanza organica. Magari se volete arricchirlo potete aggiungere compost o letame maturo. La fertilizzazione deve avvenire in autunno o all’inizio della primavera. Anche se l’albero di cachi non ha bisogno di molta acqua è fondamentale annaffiarlo regolarmente, soprattutto nei primi anni di vita.
Il momento giusto per piantare il vostro albero di cachi è tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera in quanto in questo periodo non si rischiano gelate e la pianta ha la possibilità di adattarsi al terreno e sviluppare radici forti e sane.
Generalmente gli alberi di cachi iniziano a produrre frutti dopo circa 3-5 anni dalla piantagione. Solo le varietà innestate tendono a produrre frutti più rapidamente. Una volta che l’albero raggiunge la maturità, potrete gustare i deliziosi frutti di questo albero ogni anno.