Non gettare più le vecchie candele, forse non lo sai ma possono esserti molto utili: ti diciamo in che modo

Candele consumate: gli utilizzi che mai immaginereste

Le candele, con la loro bellezza e la loro semplicità hanno sempre rappresentato un oggetto molto affascinante. Colorate e profumate con una piccola fiammella riescono a creare in casa un’atmosfera rilassante e a decorare qualsiasi ambiente. Quando sono consumate, magari le utilizzate per illuminare la casa in mancanza della corrente o le gettate. Quello che non sapete è che possono essere molto utili nelle faccende domestiche. Come? Andiamo a scoprirlo.

candele profumate

Partiamo dicendo che i resti delle candele possono facilmente essere sciolti per dar vita a una nuova candela. Per farlo bisogna fondere la cera in una pentola a bagnomaria e aggiungere coloranti o profumi a piacimento per personalizzare la nuova candela. Poi, versate la cera fusa in uno stampo e inserite un nuovo stoppino al centro. Posizionate il tutto in un luogo fresco e lasciatelo indurire prima di rimuoverlo dallo stampo.

Come riutilizzare le vecchie candele in casa

Nel caso non abbiate voglia di cimentarvi nel fai da te come anticipato, potete utilizzarle per le pulizie domestiche. Questa pratica, anche se può sembrare alquanto bizzarra, nasconde piacevoli sorpese. Iniziamo dal bagno, dove ogni giorno ci si ritrova a fare i conti con i rubinetti incrostati dal calcare. Tutto quello che dovrete fare è accendere una vecchia candela, lasciarla accesa per qualche minuto, spegnerla e strofinarla sul rubinetto. La cera, oltre a rimuovere il calcare, fungerà anche come barriera per evitare nuove incrostazioni.

fiamma

Le candele possono aiutare anche a pulire la ceramica, in particolare le tazze e le ciotole e rimuovere le macchie di grasso. Il segreto della loro efficienza sta nella produzione di ossigeno e carbonio, che reagiscono con il grasso. Posizionate una candela accesa vicino alle macchie, lasciatela bruciare finché il grasso non si scioglie, quindi spegnetela.

Oltre che a rimuovere macchie e calcare, alcuni tipi di candele, come quelle profumate, sono ottime per coprire i cattivi odori come quelli della cucina o del bagno. Altre invece, come quelle alla citronella, sono ottime per allontanare insetti e zanzare.

Articoli correlati