Non gettare mai queste cose nel lavandino della cucina

Le cose che non dovete gettare nel lavandino se volete mantenerlo funzionante

Il lavandino in casa è fondamentale per lavare stoviglie, pentole e tutti gli utensili che utilizziamo quotidianamente per preparare i pasti. Purtroppo però spesso lo utilizziamo in modo sconsiderato e gettiamo all’interno dello scarico di tutto. In questo modo, finiamo per intasarlo ed incorrere in spese di manutenzione e disagi vari. Oggi vedremo quali cose non andrebbero assolutamente gettate nel lavandino.

rubinetto

Se non volete ostruire il lavandino, evitate di gettare queste cose al suo interno

Quando ci accingiamo a lavare la moka, la prima cosa che facciamo è svuotare i fondi di caffè direttamente nello scarico. Questi granelli, per quanto sottili possano apparire, nel tempo si accumulano e formano un blocco difficile da rimuovere. Per questo motivo è importante smaltirli nel modo giusto, gettandoli nella spazzatura.

A volte pensando di pulire bene il lavandino e di rimuovere i cattivi odori, gettiamo all’interno dello scarico detersivi come candeggina o ammoniaca. Questi prodotti non solo finendo nell’ambiente inquinano, ma causano enormi danni alle tubature. Per eliminare cattivi odori dallo scarico e preservarlo meglio utilizzare rimedi naturali., come limone o aceto.

Dopo aver preparato delle belle scaloppine al limone, tendiamo a mettere il piatto all’interno del lavandino con tutta la farina avanzata. Questo ingrediente, finendo nello scarico ed entrando in contatto con l’acqua, si impasta creando accumuli che finiscono per ostruire le tubature. Se volete evitare danni ricordate di smaltire gli avanzi di farina nell’umido.

caffè macinato

Passiamo ai gusci dell’uovo, scarti alimentari che all’apparenza possono sembrare innocui. Quando vengono ridotti in piccoli pezzi, possono aggregarsi a oli e grassi, formando un composto denso in grado di ostruire il sistema di tubature. La scelta migliore è quella di riciclarli per il giardinaggio o di smaltirli tra i rifiuti organici.

Dopo aver fritto un bel piatto di patatine, voilà, l‘olio puntualmente finisce nello scarico. L’olio e il grasso, dopo la cottura, tendono a solidificarsi e a formare ostruzioni che con il tempo finiscono per intasare lo scarico. Infine, quando lavate le verdure, evitate di mandare pezzetti e foglioline nel lavandino. Questi alimenti, ricchi di fibre possono incastrarsi nelle tubature e intasare lo scarico. Ricicalatele piuttosto come compost per l’orto o gettatele nell’umido.

Articoli correlati