Non gettare le bustine del tè: utilizzale in questi 12 straordinari modi

Come trasformare le bustine del tè in qualcosa di utile

Nel tempo abbiamo imparato a riciclare gli scarti alimentari e riutilizzarli in altri modi. Oggi vogliamo aggiungere all’elenco un altro scarto da non gettare, le bustine del tè. Oggi andremo a vedere come riutilizzarle in 12 modi diversi.

frigorifero

12 modi diversi di utilizzare le bustine del tè

Sapore in più a riso e cereali: per arricchire il sapore del riso o di altri cerali, versa nell’acqua la bustina del tè, magari al gelsomino per il riso e all’avena nei cerali.

Proteggi le piante dai funghi: il tè è ottimo per prevenire la formazione dei funghi delle piante. Per utilizzarlo ti basterà farlo bollire in acqua, aspettare che si raffreddi e utilizzarlo per annaffiare le piante.

tè

Neutralizza gli odori: questa pianta è anche un ottimo neutralizzatore di cattivi odori. In primis, potete utilizzarla per rimuovere i cattivi odori dal frigo. Vi basterà posizionarla all’interno, magari nel cassetto dell’anta e lasciarla lì. Oppure potete posizionarla vicino alla spazzatura, alla lettiera del gatto o dentro le scarpe.

Pulire il caminetto: se avete un caminetto e volete che la cenere non venga sparsa per casa quando andrete a prelevarla, versateci sopra le bustine di tè usato per appesantirla.

Rimuovere il grasso da pentole e padelle: le bustine usate del tè sono ottime se utilizzate per sgrassare. In questo caso potete riempire un contenitore di acqua tiepida, versare le bustine, immergere le pentole e lasciarle in ammollo.

Aggiungerle ad un bagno caldo: aggiungendo le bustine del tè in acqua quando fate il bagno potrete godere dei benefici antiossidanti di questo prodotto oltre che del gradevole aroma.

tè aromatico

Punture di insetti e scottature: le proprietà del tè sono ottime contro le infiammazioni e il dolore. Basterà applicarle sulla zona interessata per trarne beneficio.

Risciacqui per capelli: dopo aver fatto il colore capita che sui capelli restino residui. Se volete eliminarli immergete 3 o 4 bustine di tè in acqua tiepida e sciacquate il capelli.

Deodorante per tappeti: spargendo il tè asciutto sul tappeto prima di passare l’aspirapolvere, otterrete tappeti puliti e profumati.

Ridurre il gonfiore degli occhi: in caso di borse ed occhiaie potete fare degli impacchi con le bustine di tè. Grazie al loro contenuto di tanniti vi aiuteranno a gonfiare la zona del viso.

Pulire le scarpe: se avete bisogno di un prodotto naturale per lucidare le scarpe, potete strofinare sulla superficie una bustina di tè.

Rimuovere il cattivo odore dalle mani: per eliminare il cattivo odore di aglio, cipolla o pesce, strofinate una bustina di tè tra le mani come fosse una saponetta.

Articoli correlati