Non comprerai mai più il burro di arachidi: ecco come puoi coltivarle a casa tua
Come coltivare le arachidi per averle pronte per ogni ricetta
Se anche voi la mattina amate cominciare la giornata con una sferzata di energia e spalmate il burro di arachidi sul vostro pancake, dovreste sapere che potreste dilettarvi a coltivare la pianta di arachidi, in modo da creare il vostro burro a km zero. Oggi vi daremo qualche dritta utile sulla coltivazione di questa particolare pianta.
Partite dal presupposto che non sarà un’impresa difficile nè troppo impegnativa. Questo perché la pianta di arachidi è resistente e si adatta bene ad essere coltivata sia in vaso che in giardino.
Come coltivare la pianta di arachidi
La prima cosa da valutare è la posizione. Queste piante richiedono molta luce solare, almeno 8 ore al giorno, per svilupparsi correttamente e il terreno deve permettere il drenaggio dell’acqua in eccesso per evitare marciume delle radici. Nel caso in cui sceglieste di coltivarla in vaso, procuratevi un recipiente largo 50 cm e profondo 40.
Una volta individuata la posizione adatta è importante preparare il terreno correttamente. Per migliorarne la fertilità potete aggiungere del compost o del letame nella terra. Le arachidi necessitano di un pH del terreno compreso tra 5 e 6, quindi valutate di aggiungere calcare se il terreno è troppo acido.
Ora piantate i semi a una profondità di circa 5 cm e lasciate uno spazio di circa 30 cm tra ogni piantina. Coprite i semi con terra e compattatela gentilmente per assicurarvi che rimangano ben posizionati.
Dopo aver piantato gli arachidi è importante assicurarsi che le piante siano adeguatamente irrigate. Provvedete ad annaffiarle una volta a settimana. Dopo 30-40 giorni la pianta produrrà un fiore giallo. Dopo 130-160 giorni dalla semina, le arachidi saranno pronte. Prima di raccoglierle, smettete di irrigare e quando le foglie saranno gialle, sradicate la pianta e lasciatela asciugare al sole per una settimana.
Ora staccate gli arachidi dalla pianta e lasciateli stagionare per 2 o 3 settimane. Le vostre arachidi sono pronte all’uso. E voi siete pronti ad utilizzarle per preparare il vostro burro?