Non commettere anche tu lo stesso errore, se lo vedi sulle tue piante non toccarlo
La processionaria, la larva che si tramuterà in una splendida farfalla
Camminando tra i prati o per le strade di montagna, potrebbe capitarvi di imbattere in un animaletto dall’aspetto non proprio gradevole da vedere, la processionaria. Molte persone lo conoscono come un insetto da cui stare alla larga, pericoloso per uomini e per gli alberi. La natura a volte fa davvero brutti scherzi, in quanto da una larva pericolosa e bruttina da vedere, nascerà una farfalla meravigliosa e del tutto innocua.
Se incontrate la processionaria non toccatela
Ma andiamo a scoprire qualcosa in più riguardo questo affascinante insetto. La processionaria è un Artorpode caratterizzata da un particolare ciclo di vita. Ma è prima della trasformazione in una splendida farfalla che questo insetto rappresenta un vero e proprio pericolo.
Gli adulti, che sono simili a delle farfalle, emergono dalle crisalidi nella primavera e si riproducono. È durante questa fase che le femmine depongono le uova sugli aghi degli alberi, preferibilmente i pini, ma possono anche colpire altre conifere come abeti o cipressi.
Dopo l’incubazione, le larve iniziano a svilupparsi e nutrirsi degli aghi dell’albero ospite. È in questa fase che si verificano i danni più gravi. Le larve si muovono formando delle lunghe file indiane, chiamate processioni, da cui deriva il nome di processionaria. Questo comportamento aiuta a proteggerle dai predatori.
Durante l’alimentazione, le larve della processionaria possono causare notevoli danni agli alberi. Masticano gli aghi, indebolendoli e riducendo la capacità dell’albero di fotosintesi e di produrre le sostanze necessarie per la sua sopravvivenza.
Ma non solo gli alberi sono danneggiati dalle larve della processionaria. Anche gli animali che entrano in contatto con esse possono subire seri danni. Le larve sono ricoperte da peli che contengono una tossina urticante, chiamata thaumatopina, che può causare reazioni allergiche cutanee, oculari o respiratorie negli animali e negli esseri umani.
Esiste un altro insetto del tutto innocuo che potrebbe essere confuso con la processionaria. Si tratta della larva della Amata Phegea, un insetto innocuo, delicato, dal corpo cilidrico di colore nero blu con le strisce gialle. Quando camminate prestate attenzione e cercate di identificarlo per non causargli dei danni.