Ottimi motivi per non buttare le bucce di cipolla: perché e a cosa servono
Spesso si buttano cose riutilizzabili; buoni motivi per non non buttare le bucce delle cipolle
Ci sono cose che si buttano quotidianamente, che invece è possibile riutilizzare e che hanno anche dei benefici. A tal proposito si consiglia di non buttare le bucce di cipolla, quando si decide di fare una pietanza con questo alimento.
Non è inusuale utilizzare la cipolla quando si cucina; questo è infatti uno degli alimenti più consumati, utilizzato per insaporire le pietanze. In moltissimi però buttano le bucce, convinti che queste non abbiano alcun ruolo determinante. Chi ama invece fare giardinaggio, può trovare nelle bucce un buon alleato, per un trattamento facile e anche veloce.
I segreti delle bucce
È consigliabile non buttare le bucce di cipolla, se si è pollice verde, perché queste sono caratterizzate dalle vitamine del gruppo B e dall’acido nicotinico. Entrambe le sostante, insieme al carotene e fitocidi, sono sostante nutritive per il per terreno e per le varie colture. Bisogna cuocere le bucce e metterle una volta raffreddate nel terreno; in alternativa, è possibile interrare le bucce crude, ma il processo naturale è sicuramente più lento in questo modo.
Grazie sempre alle bucce è possibile migliorare le coltivazioni di pomodori. In questo caso è obbligatorio fare un decotto con le bucce, aspettare che si raffreddi e farlo riposare per circa due giorni; poi è possibile versare il decotto sulla piantina di pomodori, aggiungendo anche un po’ di acqua al fianco della piantina stessa.
Non c’è migliore soluzione dell’utilizzo delle bucce quando ci si ritrova dinanzi ad un’infestazione delle piante. Per disinfestarle, sarà necessario fare bollire una pentola d’acqua e un sacchetto di bucce di cipolla. Una volta portati a bollore, setacciare il liquido e inserire in liquido un contenitore spray per poter spruzzare direttamente sulla pianta questo naturale insetticida.
L’uomo spesso butta quelli che considera alimenti di scarto, non consapevole del loro potenziale potere in fase di riutilizzo. La buccia di cipolla è un naturale amico delle piante ed è doveroso sottolinearne le potenzialità.