Non buttare la farina scaduta, ma usala così
5 consigli utili per riciclare la farina scaduta
Come tutti gli alimenti, anche la farina scade. Quando leggendo la scadenza, ci accorgiamo che la farina è scaduta, la gettiamo nel secchio. Sbagliato! Oggi vi faremo vedere come riciclarla in maniera utile.
Partiamo dicendo che la farina è uno di quegli alimenti che può essere consumato fino a sei mesi dalla data di scadenza. Quindo possiamo utilizzarla ancora, a meno che non notiate la presenza di insetti o farfalline. Questo sta a significare che la farina è stata attaccata da parassiti dei cereali.
Vediamo allora come utilizzarla in modo che risulti un ottimo alleato in casa.
Rimuovere il calcare
Il primo utilizzo utile è per pulire il calcare. In questo caso andremo ad unirla a acido citrico e acqua demineralizzata per dare più consistenza a questi ingredienti.
Assorbire il grasso
La farina può essere molto utile per assorbire il grasso. Possiamo versarla nelle pentole unte, lasciar agire, e procedere al normale lavaggio.
Scrub delicato
Se vogliamo avere un’ottimo scrub naturale, versiamo un po di farina nel bagnoschiuma che preferiamo, e procediamo al lavaggio.
Pulire rame e acciaio
Questo ingrediente ci risulterà particolarmente utile per lucidare acciaio e rame. Formiamo un composto con aceto e sale, distribuiamola sull’utensile da pulire, lasciamo agire, strofiniamo e asciughiamo con un panno.
Cura della pelle e dei capelli
L’uso della farina non riguarda solo utensili e pulizia, può infatti trasformarsi in un ottimo shampoo naturale. Prendete 2 cucchiaini di yogurt, 1 cucchiaino di miele e 3 cucchiaini di farina. Bagniamo i capelli e applichiamo il composto dalle radici alle punte. Massaggiamo e risciacquiamo.
Quando laviamo le stoviglie, i pavimenti, i sanitari, siamo costrette ad indossare i guanti. Il materiale con cui sono prodotti però, molto spesso irritano la pelle e creano prurito. Per ovviare a questo fastidioso problema, vi basterà cospargere le mani con questo ingrediente prima di indossare i guanti.