No, non è finta. Conosci la pianta a forma di cuore? È facilissimo averla in casa

Come prendersi cura della Hoya kerrii, la spettacolare succulenta a forma di cuore

Oggi vi parleremo di una piantina succulenta poco conosciuta in Italia, ma dall’aspetto così sorprendente che solo a guardarla ci fa innamorare. Stiamo parlando della Hoya kerrii, la pianta a forma di cuore. In realtà a presentare questa particolare forma sono le sue foglie, spesse e carnose, con una consistenza cerosa che le rende lucenti e attraenti. Oggi andremo a vedere come prendercene cura.

pianta grassa

Come prendersi cura della Hoya kerrii

La Hoya Kerrii è una pianta rampicante che ama la luce del sole, ma non diretta. Si adatta facilmente all’ambiente domestico e cresce molto velocemente. Può essere posizionata sia all’interno che all’esterno, l’importante è non esporla ai raggi del sole diretti, che brucerebbero lo foglie.

Per quanto riguarda la temperatura, questa pianta prospera in climi caldi e umidi. Tollera bene le temperature tipiche delle case, che sono generalmente intorno ai 18-26 gradi. È importante evitare di esporla a temperature inferiori a 10 gradi, poiché potrebbe causare danni alle foglie.

pianta di cera

Trattandosi di una pianta grassa, va annaffiata con moderazione, evitando assolutamente i ristagni. Visto che queste piantine non sono abituate all’acqua calcarea dei rubinetti, l’ideale sarebbe annaffiarle con acqua distillata o acqua piovana. Per favorire fioriture abbondanti, ogni 20-25 giorni potete utilizzare del fertilizzante.

Se desiderate moltiplicare la Hoya kerrii, potete farlo per talea. Basterà prelevare una foglia e farla radicare in un vasetto diverso. A differenza di molte altre piante d’appartamento questa succulenta non perde le foglie ogni stagione. Se curate nel modo giusto, possono durare per anni.

Essendo una pianta da appartamento è difficile che venga attaccata da malattie e parassiti. Gli unici parassiti che potreste veder comparire sulle foglie sono gli afidi. In questo caso, potreste creare una soluzione con acqua e sapone di Marsiglia, immergere un batuffolo e strofinarlo sulle foglie ogni 3 o 4 giorni fino a completa guarigione.

Articoli correlati