Niente pane nell’impasto, il segreto di Cannavacciuolo per delle polpette morbide e gustose: ecco cosa usa
Sapete qual è il segreto di Antonino Cannavacciuolo per fare le polpette? Lui non ci mette il pane dentro e vengono morbidissime
Non ce ne voglia Antonino Cannavacciuolo, ma le nostre nonne inorridirebbero se sapessero qual è il suo segreto per preparare delle polpette morbide. Il trucco dello chef tristellato per avere polpette morbidissime, infatti, è non aggiungere il pane nell’impasto. Fermo restando che le polpette di mia nonna sono sempre rimaste morbide anche utilizzando il pane, andiamo a vedere qual è il consiglio dello chef i MasterChef.
Come fare le polpette senza pane secondo Cannavacciuolo
Per preparare la ricetta delle polpette di Antonino Cannavacciuolo avete bisogno dei seguenti ingredienti (considerate che le dosi sono riferite a quattro persone):
- carne macinata di manzo: 400 gr
- carne macinata di salsiccia di maiale: 200 gr
- passata di pomodori: 500 gr
- pancarrè: 4 fette
- latte: 100 ml
- uova: 2
- Parmigiano: 80 gr
- cipolla: 1
- prezzemolo: 1 ciuffetto
- rosmarino: 1 rametto
- alloro: 1 foglia
- noce moscata: q.b.
- timo: q.b.
- sale: q.b.
- pepe: q.b.
- olio extravergine d’oliva: q.b.
- vino: q.b.
Si parte mettendo in una ciotola sufficientemente capiente le due carni macinate, mescolandole con le uova, il Parmigiano grattugiato e una spruzzata di noce moscata. Intanto ammorbidite le fettine di pancarrè nel latte, strizzatele e aggiungetele all’impasto.
Dunque non è che Cannavacciuolo non ci metta il pane, semplicemente lo sostituisce con il pancarrè. Che sempre pane è, anche se più umido e morbido.
Comunque sia, tritate ora finemente il prezzemolo e unitelo al composto insieme a sale, pepe e olio a piacere. Mescolate tutto per bene e cercate di ottenere un impasto il più omogeneo possibile.
Con le mani ben umide, crete delle piccole polpette. Poi scaldate un po’ di olio in una casseruola e fate rosolare le polpette fino a farle diventare dorate su tutti i lati.
Aggiungete ora la cipolla tritata, il rosmarino, il timo e l’alloro. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare e poi versate la passata di pomodorini nella pentola. Aggiustate di sale e pepe, coprite e fate cuocere il tutto, mescolando di tanto in tanto. E le vostre polpette sono pronte.