Nessuno ci pensa ma la soluzione è molto semplice: addio filtri e tappi pieni di calcare

Come rimuovere il calcare dai filtri e dai tappi del lavandino utilizzando 2 trucchetti semplici e veloci

I filtri e i tappi dei rubinetti sono spesso soggetti a un accumulo di calcare, soprattutto nelle aree dove l’acqua è ricca di minerali. Questo problema può causare diversi inconvenienti, come ridurre la portata dell’acqua, causare gocciolamenti o persino danneggiare il rubinetto. In questo articolo andremo a vedere come applicare due semplici metodi che vi risolveranno il problema in un batter d’occhio.

rubinetto

Il calcare si deposita nei filtri e nei tappi del rubinetto principalmente a causa della presenza di minerali come il carbonato di calcio nell’acqua. Questo inconveniente non solo rovina l‘estetica del rubinetto, coprendolo di macchie ma ostruisce i pori dei filtri, riducendone l’efficienza e restringe il flusso dell’acqua e impedisce una corretta erogazione nei tappi del rubinetto.

Bastano 2 ingredienti per eliminare il calcare da filtri e tappi

Per rimuovere il calcare dai filtri e dai tappi del rubinetto il primo ingrediente utile che potete utilizzare è l’aceto. Questo prodotto, grazie al contenuto di acido acetico sgretolerà gli accumuli di calcare e farà tornare i rubinetti funzionali e splendenti. Se il filtro è molto incrostato, smontatelo e immergetelo nell’aceto per 30 minuti. Qualora l’incrostazione fosse lieve, imbevete uno spazzolino nell’aceto e strofinatelo sul filtro.

aceto balsamico

Un ingrediente noto per la capacità di eliminare il calcare è il bicarbonato di sodio. Smontate il filtro, create un composto con acqua, applicatelo sul filtro e strofinate con una limetta. Risciacquate e rimontatelo.

Affinché la manutenzione dei filtri dei rubinetti sia efficace a lungo termine è consigliabile effettuare pulizie regolari, almeno ogni tre mesi, o più spesso se l’acqua è particolarmente dura.

L’aceto e il bicarbonato possono essere utilizzati anche per rimuovere il calcare presente intorno alla rubinetteria e renderla splendente.

disinfettante

Ricordate sempre che per evitare nuovi accumuli l’importante è prevenire. Per farlo potete utilizzare dei filtri anticalcare, strumenti che utilizzano un materiale chiamato zeolite, conosciuto per la sua capacità di assorbire il calcio e la magnesio presenti nell’acqua.

Articoli correlati