7 esercizi per alleviare il dolore del nervo sciatico in pochi minuti
Nervo sciatico? Ecco come alleviare il dolore con alcuni esercizi
Molte persone sanno quanto sia sgradevole il dolore al nervo sciatico. È interessante notare che la camminata regolare è uno dei fatto che aumenta la sua morbilità. Ma ci sono anche buone notizie: questo tipo di problema può essere curato senza interventi chirurgici in oltre il 75% dei casi.
Uno dei modi efficaci per raggiungere questo obiettivo è attraverso alcuni esercizi abbastanza semplici. In questa serie di esercizi raccogliamo tutti quelli che devono essere eseguiti sdraiati.
Appoggia un tappetino o una coperta da yoga su una superficie piana, chiudi tutte le finestre e le porte in modo che non ci siano correnti di aria e assicurati che la stanza non sia fredda.
Primo esercizio
Sdraiato sulla schiena, piega le ginocchia. Alza la gamba destra e posiziona la caviglia destra sulla coscia sinistra. Avvolgi le braccia intorno alla parte posteriore della coscia sinistra e tirala verso il tuo corpo.
Non alzare la testa da terra, ma anzi rimani in questa posizione per almeno trenta secondi. Ripeti poi l’esercizio due o tre volte per ciascuna gamba.
Secondo esercizio
Per eseguire il seguente esercizio, sdraiati sulla schiena e appoggia le mani lungo il corpo. Piega le ginocchia e solleva le gambe.
Terzo esercizio
Per l’ultimo esercizio di questa serie, avrai bisogno di una pallina da tennis. Prendi la palla e sdraiati con essa appoggiata sui glutei. Muoviti delicatamente per trovare il punto tenero sul gluteo. Dopo averlo trovato, puoi premere lì delicatamente per un minuto.
Fai rotolare la palla su e giù quest’area. Quindi passa al punto successivo con il dolore. Evita l’area della colonna vertebrale durante il rotolamento e fermati immediatamente se accusi un dolore acuto.
La seconda serie di esercizi, invece, prevede che tu sia seduto e non sdraiato.
Primo esercizio della seconda serie
Siediti sul pavimento e piega le gambe, tenendole di fronte a te. Sostenendoti sulla gamba sinistra, muovi la gamba destra in modo che sia sulla coscia sinistra con la gamba ancora piegata. Raddrizza il braccio destro e abbassalo a terra.
Piega il braccio sinistro fino al gomito e posizionalo sul ginocchio destro. Gira delicatamente la testa e il corpo a destra. Mantieni questa posizione per mezzo minuto e ripetilo con la gamba sinistra.
Secondo esercizio
Per questo avrai bisogno di una sedia. Seduto sulla sedia, posiziona la caviglia sinistra sul ginocchio destro. Piegati con cautela in avanti e tieni la schiena dritta senza piegarti. Mantieni questa posizione per dieci respiri e ripeti l’esercizio cinque volte per ogni gamba.
L’ultimo set consiste in una serie di esercizi in posizione eretta.
Primo esercizio della terza serie
Appoggia un piede su una superficie rialzata. La gamba e le dita dei piedi dovrebbero essere dritte. Allunga delicatamente verso la gamba il più vicino possibilità finché non senti resistenza nella coscia.
Secondo esercizio
Piega la gamba sinistra e posizionala su una superficie rialzata. Fai un piccolo passo indietro con il piede destro. Allunga delicatamente verso la gamba piegata il più vicino possibile. Trattieni qualche respiro e ripeti l’esercizio più volte con entrambe le gambe.