Come eliminare il nero dei carciofi dalle mani con limone e bicarbonato
Nero dei carciofi sulle mani? Ecco alcuni metodi per eliminarlo
Che buoni che sono, ma che noia dover combattere ogni volta con il nero dei carciofi che si posa sulle mani dopo aver pulito e mangiato quegli ortaggi così buoni e gustosi. Ardui da pulire, hanno bisogno di molto tempo e attenzione, ma poi sono proprio le nostre mani a dover sopportare la patina nera che inevitabilmente rilasciano i carciofi.
Non demordete, perché è più semplice di quanto possiate pensare. Vi basteranno dei semplicissimi ingredienti, un po’ di olio di gomito e il nero dei carciofi andrà via senza fastidi.
Metodi efficaci per eliminare il nero dei carciofi dalle mani
L’ingrediente da usare non poteva non essere il limone, utilizzato come rimedio naturale in molte situazioni scomode in cucina. Per di più il limone si trova in molti prodotti per le pulizie, perché aiuta non solo a sgrassare, ma tiene gli oggetti lucenti e con un profumo molto fresco.
Per usarlo contro il nero sui carciofi, potete provare due modi:
- Tagliate una fettina di limone bella grossa e strofinatela sulle mani come se steste usando una saponetta. Le macchie si toglieranno molto facilmente. Purtroppo però dovrete fare attenzione se avete delle ferite o delle pellicine tirate lungo le unghie. Se utilizzate il limone, le ferite vi bruceranno un po’.
- Il secondo metodo è invece dato sempre dal limone, ma questa volta dovete spremerlo e mettere la sua polpa in un bicchiere. Diluitelo un po’ con l’acqua così da diminuire la sua portata acida. Passatevi poi il liquido sul palmo delle mani, strofinandole.
- Il terzo metodo è dato da un altro prodotto usato molto in cucina: il bicarbonato di sodio, che è in alternativa uno dei migliori smacchianti in circolazione. Diluitelo in acqua tiepida e versatelo sulle macchie. Lasciate che il prodotto agisca per un quarto d’ora e poi sciacquatevi le mani. Anche in questo caso la macchie andranno via molto facilmente.