Naso tappato? Prova i suffumigi con il bicarbonato, rimedio antico contro il raffreddore
Un rimedio naturale aiuta a sciogliere muco e catarro
I suffumigi con il bicarbonato si rivelano molto utili in caso di raffreddore e naso tappato. Questo rimedio naturale aiuta a sciogliere muco e catarro riducendo la fastidiosa sensazione di congestione nasale. Ecco come dobbiamo fare.
Influenza, raffreddore e malanni di stagione
Nel periodo invernale è quasi scontato soffrire di uno dei tipici sintomi dei malanni stagionali:
- naso tappato
- raffreddore
- mal di gola
- tosse
- raucedine
- dolori muscolari
tutti questi sintomi fanno parte del pacchetto di influenza e raffreddore, che possiamo in parte prevenire con la nostra alimentazione, rinforzando il sistema immunitario, evitando di prendere colpi d’aria e coprendoci bene quando le temperature scendono, ma un rimedio è particolarmente indicato per la congestione nasale, che ci impedisce di respirare e dormire bene: i suffumigi con il bicarbonato.
Come si fanno i suffumigi con il bicarbonato?
I suffumigi con il bicarbonato si fanno in una maniera molto semplice e se vogliamo potenziarne le proprietà e godere di maggiori benefici, possiamo associarlo all’olio essenziale di eucalipto, portentoso contro il naso tappato.
Mettiamo a bollire una pentola di acqua, versiamo due cucchiai di bicarbonato puro e 5 gocce di olio essenziale.
Copriamo i capelli con un asciugamano e respiriamo il vapore emesso.
Attenzione a non lasciare la testa rivolta verso la pentola per più di qualche minuto consecutivo. Sarebbe bene spostarsi qualche secondo e ripetere.
Il nostro naso ricomincerà a respirare liberamente in breve tempo.
Quando sono indicati e perché scegliere questo prodotto
Questo sistema di cura naturale, è indicato quando abbiamo già usato (e abusato) di farmaci e rimedi medicinali, che non hanno avuto molta efficacia. I rimedi naturali, ad eccezione di specifici casi, non hanno controindicazioni e sono la via preferenziale di chi non ama la farmacia.
In particolar modo, il bicarbonato, che sicuramente abbiamo in dispensa, trova un largo utilizzo sia nella cura personale, ad esempio per unghie, pelle e capelli, che nelle pulizie domestiche e nella manutenzione e pulizie dei vari elettrodomestici.