Muffa sulle fughe: grazie all’acqua ossigenata torneranno come nuove
Acqua ossigenata: come utilizzarla in moltissimi modi diversi
L’acqua ossigenata o perossido di idrogeno è un prodotto sempre presente nelle nostre case, utilizzato sopratutto per disinfettare ferite, tagli o ustioni. Questo composto può essere utilizzato anche per la cura della persona e per la pulizia della casa. Oggi vi mostreremo in quanti modi utilizzarlo.
Acqua ossigenata: gli utilizzi in casa
Per quanto riguarda la pulizia della casa l’acqua ossigenata avendo proprietà antifungine antibatteriche è l’ideale per sbiancare le fughe dei pavimenti. Applicatela con uno spazzolino o con un panno, lasciatela agire per qualche minuto e risciacquate.
Stesso discorso vale per la muffa sulle pareti, sui soffitti o sulle altre superfici umide. L’acqua ossigenata può aiutare a rimuoverla e combatterla. Basta diluirla in acqua e vaporizzarla sulle superfici da trattare.
Per quanto riguarda i tessuti è ottima per per rimuovere macchie di sangue, vino, caffè, erba e molte altre. Tamponate l’area macchiata con un batuffolo di cotone imbevuto nell’acqua ossigenata, lasciate agire e provvedete con il normale lavaggio. In alternativa, versatene un cucchiaio nel cassetto del cestello della lavatrice e avviate il lavaggio.
Come noto tutti gli oggetti oltre ad essere puliti vanno anche disinfettati. Spazzolini da denti, pettini, spazzole per capelli, sono un ricettacolo di batteri. Per averli sempre igienizzati riempite una bacinella d’acqua, versate l’acqua ossigenata immergeteli per qualche ora e risciacquateli.
Oltre agli oggetti, potete disinfettare anche i pavimenti. Diluite 110 ml di acqua ossigenata in 3,7 litri di acqua e strofinate le superfici.
Per quanto riguarda le stoviglie, se desiderate rimuovere i cattivi odori o le macchie indesiderate, aggiungetene un cucchiaio insieme al detersivo classico.
Stesso discorso vale per piani di lavoro, piano cottura, lavandini, porte maniglie e sanitari. Diluite sempre il perossido di idrogeno in acqua e strofinatelo sulle superfici.
Come utilizzarla per il corpo e l’igiene orale
Come accennato in precedenza, questo prodotto è un vero toccasana anche per quanto riguarda la cura del corpo e l’igiene personale. Se desiderate sbiancare i denti e al contempo igienizzare il cavo orale potete utilizzarne 2 cucchiaini come collutorio o metterne qualche goccia sullo spazzolino e strofinare i denti.
Essendo un ottimo smacchiante naturale, può essere utilizzata anche per rimuovere le macchie gialle o residui di smalto sulle unghie. Preparate una soluzione con acqua ossigenata e acqua, immergete le mani per qualche minuto e risciacquate con acqua pulita.
Le virtù antifungine del perossido di idrogeno lo rendono un ottimo alleato per limitare le micosi dei piedi. Preparate un pediluvio con acqua ossigenata, 2 gocce di tea tree oil e acqua naturale e immergete i piedi per 5-10 minuti.
Per sfruttare al meglio le proprietà antibatteriche e disinfettanti potete utilizzarla per attenuare le macchie della pelle e i brufoli. Tamponate la zona con un batuffolo di cotone imbevuto con 2-3 gocce di acqua ossigenata.