Muffa sul legno, liberatene con questi rimedi naturali

Muffa, i trucchetti naturali per eliminarla dai mobili

Oggi vogliamo parlare di un problema che riguarda tutti, la muffa. Questo fungo, che si forma in ambienti umidi e poco ventilati, tende a invadere la casa e a rovinarne l’aspetto estetico e la nostra salute. Oltre che posizionarsi sulle pareti, intacca i mobili in legno, rovinandone la superfici irrimediabilmente. Per questo motivo è importante trovare modi efficaci per eliminarla, senza dover ricorrere a prodotti chimici aggressivi che possono essere dannosi per la salute e per l’ambiente.

mobili

Fortunatamente, ci sono diversi rimedi naturali che possono aiutare a sbarazzarsi della muffa sul legno in modo sicuro ed efficace. Andiamo a conoscerli e a vedere come utilizzarli.

Come eliminare la muffa dal legno con rimedi naturali

Il primo ingrediente utile per via delle sue proprietà antifungine e antivirali è il perossido d’idrogeno. Per utilizzarlo mescolate in acqua circa il 3% di perossido, versate il composto in un contenitore spray, vaporizzatelo sulle superfici dove è presente la muffa e lasciatelo agire per 10 minuti. A questo punto, munitevi di una spazzola e strofinate per rimuovere i residui, risciacquate e asciugate per bene.

Un altro rimedio particolarmente efficace contro questo fungo è l‘aceto bianco, ottimo disinfettante e sbiancante. Per evitare di ridurne l’efficacia, non diluitelo in acqua, ma versatelo in un contenitore spray e vaporizzatelo direttamente sulle superfici da trattare. Lasciate agire per circa un’ora, strofinate con una spugna per rimuovere i residui, risciacquate e asciugate.

agrume

Un ottimo assorbitore di umidità e odori è il bicarbonato, ottimo per evitare la formazione della muffa. In un flacone spray, versate dell’acqua e un quarto di cucchiaio di bicarbonato, mescolate per bene, spruzzate il composto sulle superfici da trattare, lasciate agire qualche minuto, risciacquate e asciugate.

Esistono anche alcuni oli essenziali, come quello dell‘albero del tè, che hanno ottime proprietà antifungine e possono essere utili per rimuovere la muffa. Mescolateli con acqua, spruzzateli sulla superficie da trattare e lasciate assorbire senza risciacquare.

Infine, potete utilizzare anche un altro ingrediente naturale che essendo ricco di acido è un ottimo disinfettante naturale, il limone. Dopo aver spremuto il limone, utilizzate il succo sull’area colpita, lasciatelo agire per alcuni minuti e poi strofinatelo via con una spazzola.

Articoli correlati