Muffa nera sul silicone della tua doccia? Devi assolutamente provare questo TRUCCHETTO
Muffa, come eliminarla dal silicone della doccia con un trucchetto semplice e veloce
La muffa è un tormento che ci perseguita. La ritroviamo dappertutto e in ogni stanza, sopratutto in quelle più umide come il bagno. Stando sempre a contatto con acqua e vapori infatti è l’ambiente ideale per questo fungo che si insinua nei punti più difficili da pulire, come il silicone della doccia o della vasca. Come liberarsene allora e preservare la doccia e l’igiene della casa? Oggi vi sveleremo un trucchetto semplice ed efficace per ovviare a questo problema.
Per mettere in atto il trucchetto che stiamo per svelarvi vi servirà un semplice dischetto di ovatta e una soluzione fai da te che andremo a preparare insieme. In una ciotola versate 500 ml di acqua, aggiungete un cucchiaio e mezzo di sale fino, 2 cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio e mezzo di acqua ossigenata al 3%.
Mescolate bene, imbevete il batuffolo di ovatta nella soluzione e applicatela sulle zone della doccia dove è presente la muffa. Lasciatela agire per un’ora e risciacquate per bene.
Altre soluzioni naturali per liberare la doccia dalla muffa
Oltre a questo metodo per liberare il silicone della doccia e gli angoli dalla muffa potete optare per altre soluzioni naturali. Ad esempio potete utilizzare il succo di limone, un ingrediente disinfettante e sbiancante. Versate del bicarbonato sulla muffa, bagnatelo con acqua calda e lasciate in posa per mezz’ora. Poi, preparate una soluzione con acqua, bicarbonato e succo di limone, spruzzatelo sulla macchia, strofinate e risciacquate.
Infine potete utilizzare un altro ingrediente, che grazie all’acido contenuto, vi aiuterà a rimuovere la muffa della doccia con molta facilità, l’acido citrico. Versatene 150 grammi in un litro di acqua, applicatelo sulla zona dove è presente la muffa, lasciatelo agire per 15 minuti, strofinate e risciacquate.
Naturalmente, togliere la muffa non basta. Per scongiurarne la ricomparsa infatti è necessario aprire le finestre dopo la doccia, in modo da far uscire il vapore e utilizzare magari deumidificatori in modo da controllare il grado di umidità.