Muffa nella doccia? Prova con il trucco dell’ovatta

Non sai come fare per eliminare la muffa nella doccia? Prova con il trucco dell'ovatta: fa meraviglie!

Non è mai piacevole ritrovarsi con la muffa in casa. Soprattutto quando la muffa è presente su sanitari come la doccia, luogo che dovrebbe essere deputato, per definizione, alla pulizia. Il problema è che in bagno, a causa dell’inevitabile umidità che si forma, è più facile che si formino le muffe. Ecco: se non sai come ripulire la doccia, esiste un comodo e veloce trucchetto che sfrutta l’ovatta. In questo modo anche le parti più difficili da pulire, come il silicone che sigilla docce e vasche da bagno, dovrebbero tornare pulite rapidamente.

Come pulire la doccia usando l’ovatta

ovatta per pulire doccia

Prima di tutto: meglio prevenire che curare. Questo vuol dire che se si forma la muffa nella doccia, nel bagno c’è un tasso di umidità eccessivo. Per evitarlo, dopo che ti sei fatto la doccia o il bagno, ricordati di arieggiare bene il locale. Inoltre potresti anche valutare l’idea di usare un deumidificatore. E ricordati di non stendere la biancheria ad asciugare in casa, in questo caso nel bagno.

Comunque sia, se la muffa ormai si è già formata, per eliminarla velocemente basta che recuperi questi pochi ingredienti che, probabilmente, hai già in casa:

  • acqua: 500 ml
  • acqua ossigenata al 3%: 1 cucchiaio e mezzo
  • sale fino: 1 cucchiaio e mezzo
  • bicarbonato di sale: 2 cucchiai
  • ovatta (un quantitativo congruo per il compito che ti aspetta)
doccia e muffa

Versa l’acqua in un secchio o in una bacinella e scioglici dentro l’acqua ossigenata, il sale fino e il bicarbonato di sale. Una volta sciolto tutto, mescola bene e immergici dei batuffoli di ovatta (il cotone idrofilo per intenderci). Devi farli impregnare per bene, ma evitare anche che si sciolgano del tutto.

Ora prendi i batuffoli di cotone così impregnati di questa soluzione e posizionali lungo tutto il bordo piatto della doccia o della vasca. O comunque dove si trova la muffa (funziona anche sul lavandino, intorno al bidet, al water…). Lascia agire il tutto per almeno un’ora. Se hai animali domestici in casa, chiudi la porta in modo da evitare che cani e gatti, incuriositi, possano finire con il leccare o l’ingerire i batuffoli di cotone.

Cotone nell'ombelico

Dopo un’ora, controlla che la muffa sia andata via. Se è andato tutto a buon fine, togli il cotone, risciacqua bene, lava normalmente ed ecco che la muffa sarà sparita. Se la muffa persiste, puoi provare con altri rimedi casalinghi:

  • limone e bicarbonato di sodio: versa il bicarbonato di sodio sulla muffa, inumidiscila con acqua calda e lascia agire per mezz’ora. Poi prepara una soluzione con acqua, bicarbonato di sodio e succo di limone e spruzzaci tutto sopra. Strofina bene e ripeti l’operazione fino a quando la muffa non sarà sparita
  • acido citrico: sciogli 100-150 grammi di acido citrico in un litro di acqua e poi spruzza questa miscela sulla macchia. Lascia agire per almeno un quarto d’ora e poi strofina con una spugnetta

Articoli correlati