Muffa negli angoli delle pareti, lascia stare la candeggina: procedi in questo modo
Dei prodotti già presenti in casa (anche se con altri scopi) ti consentiranno di risolvere la situazione
La muffa negli angoli delle pareti può provocare grandi problemi di salute. Si forma specie in quegli ambienti dalla forte umidità come la stanza da bagno, la cucina e la camera da letto. Riconoscerla è abbastanza facile per via delle macchie scure o dello scolorimento delle superfici.
Soprattutto le persone con allergie e disturbi o in età avanzata rischiano di pagarla a caro prezzo, attraverso le complicazioni alle vie respiratorie.
Come eliminare la muffa che noti negli angoli delle pareti senza ricorrere alla candeggina
Intervenire al più presto è quanto mai indispensabile, onde evitare l’aggravarsi della situazione. E allora sì che ci sarà ancor meno di cui dirsi sereni. Se avverti un odore stantio, allora la muffa delle pareti si trova con ogni probabilità in stadio avanzato. Onde evitare di incappare in disagi del genere, ti invitiamo a prenderti periodicamente cura della tua abitazione e a cambiare aria, aprendo le finestre (bastano pochi minuti al giorno).
Qualora la muffa negli angoli delle pareti abbia cominciato a manifestarsi occorre, però, adottare un intervento più deciso. Sugli scaffali dei centri commerciali le aziende propongono tanti modelli di candeggina. Ciascuna accompagnata da uno slogan accattivante, sembrano la panacea contro tutti i mali.
In realtà, hanno delle serie controindicazioni: al di là del rincaro, successivo allo scoppio dell’inflazione, è una sostanza chimica e, in quanto tale, nociva sia all’uomo sia all’ambiente. Spesso viene acquistata poiché convinti che non ci siano dei rimedi alternativi, economici e bio.
È tempo, perciò, di sfatare questo luogo comune. Perché di luogo comune si tratta, dettato dalle poche conoscenze in materia. Un’ottima alternativa è, ad esempio, l’aceto o la sua essenza, oltretutto un buonissimo anticalcare. Funzionano pure l’alcool e il lievito, da sciogliere in acqua e, messo su una comune spugna, da applicare sulle superfici interessate. Qualunque sia la vostra scelta finale, otterrai i risultati desiderati, senza scendere a compromessi. Abbi giusto un po’ di di fiducia e non vorrai più tornare indietro!