Muffa nella lavatrice? Vi diciamo perché si forma
Perché si forma la muffa nella lavatrice?
Un utilizzo frequente della lavatrice può portare all’insorgenza di muffa, calcare e altre macchie di sporco che si ripercuotono inevitabilmente sul bucato da lavare e sul funzionamento della lavatrice stessa.
La muffa rappresenta sicuramente uno degli ostacoli peggiori che si possono incontrare all’interno della propria lavatrice, perché risulta estremamente difficile da mandare via. Proprio per questo è importante evitarne direttamente l’insorgenza, prestando attenzione a dei piccoli accorgimenti da evitare. Vediamo quindi quali sono i motivi che possono determinare la formazione della muffa in questo elettrodomestico.
1. Mancata pulizia
Sicuramente uno dei primi motivi che può portare alla formazione della muffa è l’assenza di pulizia della lavatrice, in quanto l’accumulo di polvere e di sporco creano macchie e incrostazioni molto difficili da rimuovere.
Per evitare che lo sporco si accumuli all’interno di questo elettrodomestico quello che vi consigliamo di fare è effettuare un lavaggio a vuoto soltanto con dell’acido citrico una volta al mese. Per farlo correttamente bisogna utilizzare 150 grammi di acido citrico e farlo sciogliere in 1 litro di acqua.
Bisogna però prestare attenzione anche allo sporco che si può accumulare nell’oblò, nel filtro e nelle guarnizioni.
2. Luce scarsa
Dato che la muffa tende a proliferare negli ambienti con scarsa illuminazione, è sconsigliato mettere la lavatrice in un luogo della casa poco illuminato. Infatti, al buio tenderà ad accumulare più facilmente la muffa.
3. Umidità
La muffa per formarsi necessita di un livello elevato di umidità, quindi per evitare che essa sia presente anche all’interno della lavatrice quello che si deve fare è farla arieggiare quotidianamente dopo i cicli di lavaggio.
In particolare, è necessario aprire il cestello favorendo il passaggio di aria per circa 20 minuti per poi richiudere il tutto. In questo modo l’acqua residua del lavaggio potrà asciugarsi impedendo l’insorgenza della muffa.
4. Residui di detersivo
I residui di detersivo sono un altro dei motivi principali che causano la formazione della muffa. Infatti, quando il detersivo non viene rimosso correttamente tende ad accumularsi e depositarsi all’interno del cassettino e della guarnizione portando alla formazione di macchie sempre più ostinate e difficili da rimuovere.
Per ripulire a fondo il cassettino il nostro consiglio è quello di smontarlo e di immergerlo completamente all’interno di una bacinella con dell’acqua calda e dell’aceto bianco per circa 1 ora. A questo punto utilizzare una spugnetta o uno spazzolino per strofinare sulle macchie e portare via ogni residuo di sporco.
Leggi anche: 7 rimedi infallibili per mantenere profumata la lavatrice