Moscerini nel terreno? Vediamo come eliminarli

Le tue piante sono invase dai moscerini? Eliminali così

I moscerini possono diventare un vero fastidio. Spesso li troviamo sulle piante d’appartamento e invadono la casa.

trappola per moscerini

I moscerini neri nel terreno delle piante sono noti come sciaridi del suolo o delle radici e sono un tipo di insetto che può causare danni alle piante da appartamento o da giardino.

Questi insetti hanno un corpo nero e appiattito e sono molto piccoli, misurando solo da 1 a 2 mm di lunghezza. Possono essere facilmente identificati dalle loro ali trasparenti e dalle loro lunghe gambe sottili.

insetto

Questi insetti si formano in ambienti umidi e caldi e sono particolarmente comuni in terreni che sono troppo umidi o che sono stati bagnati troppo frequentemente. Questi insetti prosperano in un terreno umido perché il loro ciclo vitale è strettamente legato all’acqua e la loro presenza indica spesso un problema di umidità nel terreno.

In piccole quantità possono rappresentare solo un fastidio, ma se la popolazione è numerosa, le larve iniziano a nutrirsi delle radici danneggiando le piante. Inoltre sono capaci di infondere agenti patogeni.

insetti su foglie

I moscerini possono essere pericolosi per le piante perché si nutrono dei tessuti delle radici causando la morte della pianta o la sua debolezza. Questo danno può essere particolarmente evidente in piante giovani o piante già indebolite da altri problemi, come la carenza di nutrienti o malattie.

Come sbarazzarsi dei moscerini

Per evitare che si formino è importante mantenere un livello di umidità adeguato nel terreno ed evitare di bagnare eccessivamente le piante.

Per sbarazzarsi dei moscerini potete utilizzare le trappole per catturarli. In ogni caso per ottenere risultati migliori utilizzate una combinazione di trappole e metodi preventivi.

Le trappole per moscerini sono composte da una carta gialla ricoperta da un adesivo appiccicoso. Vanno tagliati in piccoli pezzi e posizionati direttamente sul terreno. I moscerini adulti volando o strisciando saranno attratti dal colore giallo e rimarranno intrappolati sulla colla.

Articoli correlati