Moscerini in casa: come sbarazzartene grazie ai rimedi naturali

Moscerini: cosa li attira in casa e come liberarsene in modo naturale

Nella stagione calda tra la moltitudine di insetti che tornano a farci visita ci sono i moscerini, dei minuscoli esserini che oltre ad essere fastidiosi possono contaminare il cibo. In questo articolo vogliamo occuparci proprio di loro, per capire meglio cosa li spinge ad entrare nelle nostre case e quali rimedi naturali possiamo utilizzare per liberacene.

frutta

In natura esistono diversi tipi di moscerini, ma quelli che più comunemente possiamo trovare nelle nostre case sono quelli della frutta, piccoli esserini in grado di riprodursi molto facilmente e di infestare la casa in pochissimo tempo. Questi insetti entrano nelle nostre case per diversi motivi. Innanzitutto come è facile intuire dal loro nome, sono attirati dalla frutta matura lasciata incustodita sul tavolo o nei cestini sparsi in cucina.

Un altro motivo che li spinge a venire a farci visita è l’umidità, presente maggiormente in stanze come bagno e cucina oppure nell’acqua stagnante dei vasi sparsi per casa. Infine, sono attratti dai rifiuti organici presenti nei secchi della spazzatura.

Come liberarsi dai moscerini in casa

Se anche voi siete alle prese con i moscerini e non sapete come liberarvene, potete utilizzare alcuni rimedi naturali semplici ed efficaci. Ad esempio potete servirvi di alcuni oli essenziali, come quelli di citronella e geranio che sprigionano un odore repellente per questi insetti. Per utilizzarli, mettetene alcune gocce sui batuffoli di cotone e posizionateli in giro per casa, nei punti dove li avete avvistati.

oli essenziali

Oltre all’olio di geranio e citronella potete utilizzare l‘olio di Neem, conosciuto proprio come un validissimo repellente naturale. Oppure utilizzare il tea tree oli che oltre ad essere utile contro gli insetti è un ottimo antibatterico. Utilizzatelo per pulire le superfici di cucina e bagno e avrete preso due piccioni con una fava.

Oltre agli oli, potete utilizzare le piante repellenti, come la menta e la lavanda che oltre ad essere utili in cucina, con il loro profumo, allontaneranno gli ospiti indesiderati. Infine, potete creare delle semplici trappole casalinghe, utilizzando bottiglie di plastica tagliate a metà con un mix di acqua e zucchero all’interno.

Articoli correlati