Moquette: TRUCCHI per averla sempre pulita e igienizzata

Addio alle macchie sulla moquette con 8 fantastici consigli

La moquette in casa rende l’ambiente caldo ed accogliente. Purtroppo per diversi motivi, tende a sporcarsi. Vediamo allora come farla tornare pulita e profumata con 8 semplici rimedi naturali.

moquette macchiata

Come eliminare le macchie dalla moquette con 8 rimedi naturali

La moquette può accumulare polvere e particelle di sporcizia a causa dell’usura quotidiana, come le suole delle scarpe che entrano in contatto con la sua superficie. Inoltre può raccogliere macchie e odori a causa di alimenti, liquidi e animali domestici.

Anche la presenza di fumo e di allergeni contribuisce a macchiarla e a conferirgli un cattivo odore.

piuma bianca

La moquette avrebbe bisogno di essere pulita e igienizzata professionalmente almeno una volta l’anno, ma questo rappresenta un dispendio di denaro. Se non puoi permettertelo, segui questi semplici consigli.

Prepara un detersivo per tappeti. Ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • 1 tazza di aceto bianco
  • 2 tazze di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 15 gocce di olio di lavanda

Versa tutti in una bottiglia con vaporizzatore, spruzza il composto sulla moquette, lascia asciugare e poi passa l’aspirapolvere.

Per le macchie, soprattutto quelle organiche, come le macchie di urina, utilizza un composto con 3 parti di bicarbonato con 1 parte di acqua, stendi sulla zona umida, lascia che il prodotto assorba la macchia e aspira.

tappeto

Oppure unisci una parte di aceto e 2 di acqua in un flacone spray, spruzza sulla macchia, posiziona un panno umido e passa il ferro da stiro a vapore per 30 secondi.

Un altro rimedio naturale per eliminare le macchie, prevede l’utilizzo della birra. Versane un po’ sulla macchia e strofina con uno spazzolino da denti.

Se la moquette si è bagnata di inchiostro, un ottimo rimedio è il sale. Posizionalo sulla macchia e lascia in posa fino a quando l’inchiostro l’avrà assorbita.

Per divani e tappeti macchiati, puoi utilizzare 1 tazza di ammoniaca, diluita in 1/2 litro di acqua calda. Spruzza il composto sulla macchia e strofina con una spugna.

Per un lavoro completo e profumato, aggiungi 1 tazza di aceto e qualche goccia di olio essenziale direttamente all’aspirapolvere.

Ricorda sempre che la moquette o i tappeti vanno aspirati almeno una volta a settimana, per evitare che acari e sporco si insinuino nelle fibre dei tessuti.

Articoli correlati