Perché posizionare una moneta nel congelatore se ci allontaniamo da casa per qualche giorno? Il trucco
Mettiamo una moneta nel congelatore prima di partire: il sorprendente motivo
Oggi parleremo di un argomento tanto curioso quanto utile, un trucchetto che in pochi conosceranno. Parleremo del motivo per cui prima di partire per un viaggio o per le ferie, bisognerebbe mettere una moneta nel congelatore.
E dopo un anno di intenso lavoro, arrivano le meritate vacanze. La prima cosa da fare dopo aver preparato la valigia, è assicurarci che i cibi lasciati in frigo non si rovinino. Così ci diamo alla pulizia del frigorifero, eliminando gli alimenti freschi a breve conservazione e lasciando il necessario che ci servirà per una cena veloce al rientro. Ma quante volte ci è capitato di non trovarli in uno stato di giusta conservazione?
Il trucchetto della moneta
In questo caso per assicurare un perfetto stato di conservazione al vostro cibo, vi sveleremo un trucchetto che di sicuro adotterete nella vostra vita quotidiana.
Procediamo prendendo un bicchiere che non occupi troppo spazio, riempiamolo d’acqua e mettiamolo nel congelatore. Dopo un paio d’ore noteremo che l’acqua è quasi congelata. Questo è il momento giusto per mettere nel bicchiere la vostra moneta. Noterete che rimarrà al centro e a galla. Lasciamo il bicchiere nel congelatore.
Al rientro dalle vostre vacanze, osservate la moneta nel bicchiere all’interno del vostro congelatore. Se la moneta è a galla come l’avevi lasciata, è tutto a posto, se la moneta si troverà in fondo al bicchiere saprai che dovrai liberarti degli alimenti.
Perché? Semplice, se la moneta è sul fondo del bicchiere, significa che in tua assenza c’è stata un’interruzione della corrente, che ha scongelato i tuoi cibi, e li ha fatti ricongelare nel momento in cui la corrente è tornata.
Sappiamo che i cibi vanno congelati e consumati, mai ricongelati, a meno che non vengano cotti, infatti oltre a perdere le loro proprietà organolettiche potrebbero essere nocive per la salute, visto che dopo il congelamento e lo scongelamento aumenta la carica microbica dell’alimento.