Riprodurre le rose all’infinito senza spendere soldi, fatelo con il TRUCCO della patata. È semplicissimo!
Attieniti al metodo e avrai quante rose vorrai!
A chi piacciono le rose? Probabilmente a tutti o quasi. Emanano un fascino magnetico, con i loro colori vivaci e anche un profumo buonissimo. Dati i pregi riconosciuti dalla comunità di appassionati e di esperti del giardinaggio, vorremmo sempre averne in casa.
Vederle crescere forti e rigogliose ci fa subito stare bene, in pace con noi stessi e con l’ambiente circostante. Di conseguenza, val la pena sapersene prendere cura, attraverso una serie di accorgimenti in grado di fare la differenza.
Rose: come moltiplicarle con la patata
Se per caso ti stessi chiedendo in che modo, abbiamo un metodo formidabile da sottoporre alla tua attenzione. Oltre a essere efficace, ha un pregio ulteriore, ovvero di basarsi su elementi al 100 per cento naturali. Che, come certo già immaginerai, significa non arrecare danni né all’ecosistema né alla tua stessa salute o a quella dei tuoi cari (nonché degli animali domestici).
Prima di scendere nello specifico della tecnica da porre in atto, rinfreschiamoci un po’ la memoria sulle condizioni climatiche ideali. In linea di massima, la temperatura ideale si aggira sui 20 gradi. L’attuale periodo primaverile è, dunque, indicatissimo alla loro cura.
Se saprai far tesoro dei consigli del tuo vivaista o giardiniere di fiducia otterrai dei fantastici risultati: provare per credere! In via generale, ti raccomandiamo di ascoltare di chi ne sa di più. Il modus operandi del quale ora ti mettiamo a conoscenza non vale con tutte le rose; pertanto, chiedi un parere da chi è ferrato in materia.
Prendi una pianta già matura e, con un paio di cesoie disinfettate, taglia in senso obliquo le talee della lunghezza di 20 cm circa, da riporre poi in un bicchiere d’acqua. Ora procurati delle patate fresche ed esegui un buco al centro, tramite una matita.
Al centro infilaci le talee e un po’ di cannella. Dopodiché, lascia il quanto in vasi con terriccio universale e copri con dei sacchetti di plastica. Rimuovi la busta almeno qualche ora al giorno, affinché prenda un po’ d’aria. Nel giro di due settimane comincerai a riscontrare i primi benefici.