Ortensia: come moltiplicarla con il trucco del barattolo
Ottieni infiniti esemplari di ortensia con il metodo del barattolo: semplice ed efficace
Una delle piante più apprezzate quando si parla di abbellire il giardino e il balcone è senza dubbio l’ortensia, che con i suoi colori riesce a creare un ambiente davvero unico. Ma sapevi che con il trucco del barattolo puoi ottenerne infiniti esemplari? Scopriamolo insieme!
L’ortensia è una pianta originaria della Cina, del Giappone e dell’America meridionale, che appartiene alla famiglia delle Hydrangeaceae. Si tratta della pianta ornamentale per eccellenza, che grazie ai colori sgargianti dei suoi fiori risulta estremamente scenografica. Prendersene cura non è affatto complicato, dato che riesce ad adattarsi piuttosto bene al terreno e alle condizioni climatiche in cui si trova.
Leggi anche: Ingiallimento delle foglie? Così puoi salvare le tue piante
Come si moltiplica l’ortensia?
La talea è una tecnica di moltiplicazione vegetativa che viene sfruttata per ottenere esemplari di piante in maniera più rapida rispetto alla semina. Consiste nel prendere un singolo rametto dalla pianta che si intente duplicare e ripiantarli affinché si formino nuove piantine autonome. Ed è proprio su questo metodo che si fonda il trucco del barattolo per la moltiplicazione dell’ortensia.
In questo caso, gli esperti consigliano di prelevare le talee durante la primavera, per poi poterle piantare in vasi autonomi nei mesi autunnali. Quello che devi fare è munirti di cesoie, precedentemente disinfettate con del alcol denaturato, e tagliare dei rametti dalla pianta.
Leggi anche: Se hai questa pianta in giardino toglila subito! Può essere davvero TOSSICA e PERICOLOSA
L’ideale è praticare dei tagli a 5 centimetri sotto la gemma del ramo, che deve comunque essere verde, intatto e vitale, e ottenere dei rametti di circa 12 centimetri. A questo punto, rimuovi tutte le foglie presenti nella parte inferiore, lasciando invece quelle che si collocano nella parte più alta.
Prendi quindi il barattolo scelto e riempilo di acqua fino ai 3/4 della sua altezza. Infine, non ti resta che inserire la talea, ricordati di cambiare l’acqua 1 volta alla settimana. Seguendo questi semplici passaggi, nell’arco di qualche settimana, potrai vedere spuntare le prime radici.
Una volta che queste ultime avranno raggiunto 5-6 centimetri di lunghezza puoi procedere con il trapiantarle in un nuovo vasetto. La tua nuova piantina di ortensia crescerà così forte e rigogliosa, l’importante è prendertene cura!
Leggi anche: Il trucco del rametto per moltiplicare all’infinito la pianta di limone: è davvero semplice!