Come moltiplicare le piantine grasse da una pianta già presente in casa: ti serve solo un bicchiere!
Bastano pochi accorgimenti e tanta pazienza per riuscire ad ottenere delle piantine grasse da piante già presenti in casa
Ci sono tantissimi amanti delle piantine grasse e spesso e volentieri vengono usate per riempire il proprio balcone! C’è un rimedio semplice per riuscire a moltiplicarle e per fare ciò risulterà necessario avere un semplice bicchiere di acqua.
Le piantine grasse sono molto semplici da coltivare e sono le piante preferite di moltissime persone. Spesso si ha infatti voglia di comprarne tante, ma l’acquisto può risultare evitabile, soprattutto, facendo una semplice duplicazione di quella che si ha già. Per la moltiplicazione della pianta, basterà utilizzare il metodo del bicchiere.
Qual è il metodo del bicchiere
Per moltiplicare le piantine grasse sarà fondamentale avere una temperatura favorevole che si aggiri tra i 14°C e i 18°C; non di meno e non di più. Basterà poi staccare un rametto o una foglia o ancora meglio tutto uno stelo di una pianta adulta.
Serviranno quindi delle forbici e il taglio deve essere eseguito in obliquo; mettere della polvere radicante sulla parte tagliata. Tale polverina sarà acquistabile presso qualsiasi vivaio; in alternativa però è possibile mettere della polvere di cannella. Questa spezia ha infatti delle proprietà antibatteriche ed evita quindi la possibilità di contrarre infezioni.
Una volta eseguito questo passaggio, risulterà fondamentale utilizzare il famoso bicchiere; riempire quindi il bicchiere con della sabbia o della torba. Mettere il rametto o eventualmente la fogliolina. Si può riempire d’acqua il bicchiere e si può mettere la parte della pianta scelta (il rametto o la fogliolina).
Non esporre il bicchiere alla luce diretta del sole, ma posizionarlo comunque in un luogo dalle temperature medio-alte.
Aspettare quindi diversi giorni o qualche settimana e dopo questo periodo sarà possibile riuscire ad ottenere delle piccole radici. Non appena queste spunteranno, dovrete mettere il rametto all’interno di un vasetto. Con il tempo questa diventerà una splendida piantina. Il gioco è fatto!