Moltiplicare l’ulivo all’infinito senza spendere soldi, lo facevano i miei nonni
Un metodo facile ed economico per riprodurre un albero d'ulivo
Dall’albero d’ulivo simbolo di pace e unione, nasce un prezioso elemento, emblema della dieta mediterranea, ma anche prezioso antiossidante dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Ricco di vitamina E, potente antiossidante che contrasta i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Favorisce inoltre l’assorbimento delle vitamine e riduce i livelli di colesterolo “cattivo” LDL aiutando, quindi, ad allontanare l’insorgenza di malattie cardiovascolari e arteriosclerotiche. Inoltre la sua composizione lipidica è simile a quella del latte materno, rendendolo un alimento essenziale nell’alimentazione del bambino in fase di crescita e formazione, in quanto assicura un effetto benefico nello sviluppo del sistema nervoso.
Stiamo parlando dell’olio d’oliva extravergine, un alleato indispensabile in cucina per preparare deliziose vivande e dalle mille proprietà curative.
Possedere un albero d’ulivo è una vera fortuna, e oggi vogliamo insegnarvi come riprodurlo a costo zero partendo da un suo rametto. Vi insegneremo a moltiplicare alberi di ulivo per talea.
Come moltiplicare un albero d’ulivo
• La prima cosa da fare è scegliere un albero forte e rigoglioso e tagliare uno dei suoi rametti che abbia almeno 1 anno.
• Bisogna lasciarlo ammollo per almeno 12 ore.
• Intanto possiamo occuparci di preparare il terriccio che accoglierà il nostro rametto. Dovrà essere una miscela di torba, stallatico maturo e terra da orto.
• Il tutto va posizionato in una cassa che verrà irrigata immancabilmente ogni giorno per almeno due mesi, questo infatti è il tempo minimo necessario affiche il rametto possa radicare ed essere trasferito nel terreno. Solitamente infatti trascorso questo tempo, la talea dell’olivo sarà già radicata e avrà sviluppato un apparato radicale che gli permetterà di svilupparsi in maniera autonoma e di provvedere alla crescita della nuova pianta.
Se seguirete queste istruzioni passo passo, vedrete il vostro rametto che diventerà un bellissimo ulivo dalle proprietà d’oro che ormai conoscete. Ovviamente questo processo può essere ripetuto milioni di volte, potreste preparare piccole piantine da regalare ai vostri amici, o perché no pensare a delle bomboniere da donare ai vostri eventi!