Stai sbagliando tutto. Questo è il modo giusto per piegare i calzini

Il trucchetto per piegare i calzini

Oggi parliamo dei calzini. L’indumento che più di tutti ci fa penare, partendo dal lavaggio. Ogni qualvolta andiamo a cacciarli dalla lavatrice, ne troviamo uno soltanto. Tendono a sparire di continuo.

Credit: Klara Egilson - YouTube
Credit: Klara Egilson – YouTube

Molto spesso però, queste sparizioni sono legate a come li riponiamo nei cassetti, magari alla rinfusa, e qualcuno si perde tra le fessure.

Come piegare i calzini lunghi

Vediamo come piegare i calzini lunghi, per conservarli nel migliore dei modi, e recuperare gli spazi nei cassetti.

piegare i calzini
Credit: Klara Egilson – YouTube

Posizioniamoli davanti a noi in modo che formino una croce, con la parte anteriore visibile. Ora prendiamo la punta orizzontalmente e la ripieghiamo all’interno. Ripetiamo questa operazione per tutti i lembi, fino ad ottenere una specie di pacchetto. Ora ripieghiamo internamente la punta del calzino verticale. Se notate che alcuni lembi fuoriescono, dando al pacchetto un strana forma, ripiegateli verso l’interno delle pieghe create all’incrocio dei calzini. Il vostro pacchetto è pronto per essere riposto.

Come piegare i calzini sportivi

I calzini sportivi, essendo più piccoli, sono i primi a perdersi. Vediamo allora come piegarli in modo corretto, in modo da evitare che si scoppino.

Posizioniamo i calzini uno sopra l’altro, con i talloni visibili. Porta la stoffa dei talloni verso l’orlo. Ora piega la parte anteriore. Prendi la parte posteriore e infilala nell’orlo del calzino. Ed ecco che i vostri calzini sono uniti, ordinati, impossibili da perdere.

trucco piegare i calzini

Ricordiamo che questa semplice operazione ci apporterà molteplici benefici: più ordine nel cassetto, più spazio a disposizione, minore perdita dei calze, minore spesa, miglior mantenimento. Inoltre, aprendo i cassetti, avrete la possibilità di scegliere al volo il paio abbinato al vostro outfit senza perdere tempo.

Imparare a piegare le calze quindi non è una perdita di tempo. Infine se vogliamo riporle in un modo ancora più ordinato, possiamo usare dei contenitori, delle scatole o dei sacchetti portabiancheria.

Articoli correlati