9 modi per mantenere il bagno pulito: inizia dal bicarbonato nella spazzatura

Trucchi infallibili per una stanza da bagno sempre impeccabile: i consigli di cui non si può fare a meno

Tra i vari ambienti della casa certamente il bagno è quello che richiede maggior attenzione nel mantenimento di igiene e pulizia.

Consigli per pulire il bagno

Sono diversi gli spazi e le sezioni di cui bisogna occuparsi per ottenere un ambiente adeguatamente rilassante, a partire dai pavimenti fino alla cura dei sanitari.

Variano dunque anche materiali e superfici, e di conseguenza prodotti da ritenersi ideali con i quali trattarli. Di seguito tutti i consigli assolutamente imperdibili per non avere problemi.

Leggi anche: Come eliminare l’umidità e i cattivi odori dal bagno con un pugno di riso: un metodo facile ed efficace

Tutti i trucchi per un bagno perfetto

A dir poco immediato è il concetto di dover pulire adeguatamente il WC. Per eliminare macchie, calcare, odori e batteri la scelta migliore è un rimedio tutto naturale con aceto bianco, bicarbonato e succo di limone.

Pulire il WC

Basta applicare questa soluzione e lasciar agire 15 minuti prima di strofinare e sciacquare, la ceramica tornerà a splendere!

Spesso si trascura però un elemento che ad esso è estremamente legato: lo scopino. Lasciarlo nel contenitore con acqua non solo non lo igienizza, ma favorisce la proliferazione batterica.

Dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente è bene lasciarlo in ammollo in una soluzione di bicarbonato, sale, aceto ed acqua calda prima di utilizzarlo nuovamente.

Per eliminare il calcare dal soffione della doccia e ripristinare il flusso di acqua il rimedio migliore è immergerlo in aceto bianco per un’ora.

L’igiene della vasca invece si può affidare ad un mix di 4l di acqua tiepida, 1 tazza di aceto, 1 tazza di alcol denaturato e mezza di bicarbonato. Il procedimento è elementare: lasciar agire e poi strofinare prima di sciacquare.

L’aceto inoltre è estremamente efficace per eliminare la muffa, che può proliferare in fughe e piastrelle per via dell’umidità. Basta l’applicazione diretta, e strofinare se necessario.

Finestre e pareti della doccia in vetro analogamente tornano a brillare dopo la detersione con uno spray composto da: aceto bianco, alcol denaturato ed acqua.

Un limone tagliato da strofinare sulle strutture in acciaio è sufficiente per restituire loro igiene e brillantezza: lavello e doccia torneranno come nuovi!

Per eliminare i cattivi odori invece il rimedio migliore resta il bicarbonato di sodio: spargetene un po’ nella pattumiera per un risultato eccellente. Se mescolato con aceto è efficace anche nello scarico.

Leggi anche: 8 oggetti che mettiamo solitamente in bagno, ma che non dovrebbero esserci

Articoli correlati