5 modi per conservare il prezzemolo e non farlo andare a male
Come conservare il prezzemolo per non farlo appassire nell'arco di pochi giorni
Tra le erbe aromatiche che non possono mai mancare in cucina c’è sicuramente il prezzemolo, molto amato dalla cucina italiana. Ne basta davvero poco per insaporire paste, insalate, pesce ed impasti, ma c’è un problema: tende ad appassirsi molto in fretta! Vediamo allora 5 modi per conservare il prezzemolo più a lungo.
Oltre a rappresentare un ottimo alleato in cucina, il prezzemolo risulta vantaggioso anche da un punto di vista nutrizionale. Contiene infatti numerosi minerali e vitamine, come il calcio, che contribuiscono a potenziare il nostro sistema immunitario. Ma scopriamo subito quali sono i trucchetti per conservalo.
Leggi anche: 8 cose buone che ti accadono quando consumi il prezzemolo
1. Frigorifero
Il primo consiglio può sembrare banale, ma per conservare più a lungo il prezzemolo vi basterà riporlo in frigorifero. Tuttavia, quello che molti sbagliano è inserirlo per intero, senza rimuovere prima i gambi più lunghi e non utilizzare un contenitore ermetico. Ad ogni modo, il frigorifero rappresenta un rimedio di breve durata, che risulterà efficace solo per 2-3 giorni.
2. Freezer
Se volete conservare più a lungo il prezzemolo appena comprato, il freezer può essere la scelta giusta. In questo caso dovrete prima lavare con cura ogni singola fogliolina, tritarle con un frullatore ed infine inserirle in un contenitore di vetro.
Riponetelo quindi nel freezer ed ogni volta che ne avrete bisogno prendetene un cucchiaino. In alternativa, potete mettere le foglie tritate all’interno dei contenitori per il ghiaccio assieme all’acqua. Così facendo avrete sempre a disposizione un cubetto da poter aggiungere alle vostre zuppe.
Leggi anche: Perché e quando masticare prezzemolo può darti benefici
3. Sott’olio
Un altro modo per conservare il prezzemolo è metterlo sott’olio, una procedura davvero semplice. Vi basterà pulire le foglie, lavarle ed asciugarle per poi riporle all’interno di un barattolino di vetro ricoprendole interamente con dell’olio extravergine d’oliva. Inseritelo quindi nel frigo et voilà, potete usarlo ogni volta che vorrete.
4. Sotto sale
Anche mettendo il prezzemolo sotto sale potrete conservarlo più a lungo ed averlo sempre a disposizione. Per farlo dovete mescolare in una ciotola il prezzemolo (dopo averlo accuratamente pulito e lavato) e il sale, mantenendo un rapporto di 1:2.
5. In freezer con l’aglio
Invece, se volete sempre avere a portata di mano un mix immancabile in cucina, ovvero aglio e prezzemolo, potete provare questo trucchetto. Vi basterà inserire nello stesso barattolo di vetro 1 o 2 spicchi d’aglio assieme alle foglie lavate di prezzemolo e riporre il tutto in congelatore.
Leggi anche: Prezzemolo: i benefici e le proprietà nutrizionali di questa pianta aromatica