Mocio sporco? Niente paura: come riportarlo a nuovo
Invece di buttare il mocio, prova a ridargli nuova vita!
Uno degli articoli più comunemente impiegati per le faccende domestiche quotidiane è il mocio per lavare i pavimenti.
Pratico ed efficace, con il tempo accumula, però, macchie e batteri, senza un periodico intervento di manutenzione. Ma come occuparsene? Quali sono i prodotti da applicare? Andiamolo a vedere!
I prodotti ecologici per pulire e disinfettare il mocio
Il bicarbonato di sodio gode di un’eccezionale nomea per le sue proprietà abrasive e sbiancanti. Oltre a rivelarsi un toccasana per contrastare il male o il bruciore di stomaco, è adeguato pure in differenti circostanze. Ha, infatti, componenti importanti che permettono di sbiancare i tessuti e le superfici.
In tanti casi ne si usufruisce per togliere le macchie dagli indumenti, provocate dal sudore e dallo smog.
Se diluito in acqua, il bicarbonato forma una pasta sbiancante dalla ragguardevole efficacia. Funziona, ad esempio, per trattare:
- il frigorifero;
- la lavastoviglie;
- le macchie gialle su camicie;
- le fughe delle piastrelle;
- il fondo del wc.
Inoltre, è davvero prezioso con il mocio. Di seguito ti riportiamo tutto il necessario:
- un secchio;
- acqua;
- bicarbonato di sodio;
- aceto bianco;
- mezzo bicchiere di succo di limone;
- sapone da bucato.
Esegui un prelavaggio prima di effettuare lo sbiancamento. Detergi con acqua e sapone. Ripeti l’operazione finché l’acqua non smette di fuoriuscire. A questo punto, aggiungi nel secchio acqua molto calda, mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio, una tazza di aceto bianco e il succo di due limoni.
Introduci il mocio nel secchio per un intervallo di 10-15 minuti. Attendi che la miscela porti a compimento il processo di sbiancamento e disinfezione. Adesso risciacqua con acqua calda abbondante e strizza a fondo.
Infine, metti il mocio ad asciugare per un periodo compreso tra le due e le tre ore, così da poterlo poi riutilizzare. I passaggi appena illustrati possono essere eseguiti ogni volta che lo si adopera, al fine di prevenire la formazione di funghi e batteri, causa di infezioni.