Con questo rimedio della nonna i mobili in legno smetteranno di avere un cattivo odore
Quell'insopportabile odore di vecchio svanirà completamente!
Hai appena aperto i mobili in legno e un cattivo odore ti pervade le narici, facendoti venire voglia di chiuderli il prima possibile. Probabilmente, una situazione del genere ti sarà già capitata diverse volte. E come te, a molte altre casalinghe.
Purtroppo il legno, un materiale in grado di conferire eleganza all’intera abitazione, è anche parecchio poroso. Di conseguenza, ha la tendenza ad assorbire umidità e “fragranze” ben poco gradevoli. Nulla di eccessivo comunque. Basta applicare le giuste contromisure e tutto si risolverà!
Mobili in legno cattivo odore: soluzioni ecologiche pronte all’uso (o quasi)
Il primo rimedio è il sapone di Marsiglia, un ingrediente noto per le proprietà detergenti. Inoltre, rimuove le spore di muffa e ne impedisce la ricomparsa. Per trarne beneficio sciogline alcune scaglie in 500 ml d’acqua tiepida e adopera la miscela per trattare i tuoi mobili in legno.
Aiutati con una spugna e strofina soprattutto negli angoli, dove è più forte il rischio di contrarre la muffa.
In alternativa, ti puoi servire di:
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio;
- 200 ml di aceto.
Versa il quanto in una bacinella d’acqua. Immergi un panno nella soluzione e applicalo sull’area interessata. Lascia agire per un po’ e passa uno straccio inumidito solo con acqua. Asciugalo bene onde evitare la formazione di umidità.
Eccoci poi al classico rimedio della nonna. Prendi alcuni fogli di giornale, arrotolali e imbevili in una miscela composta da un litro di acqua calda e 200 ml di aceto bianco.
Scolalo, fallo asciugare un po’ e riponilo su un piattino, cosicché non entri in contatto diretto con il legno. Mettine uno o più se gli interni sono molto grandi negli angoli.
Niente male è poi il “trucchetto della pentola”. Riempi una pentola con acqua tiepida e mezzo bicchiere di aceto bianco. Quindi, aggiungi un cucchiaio di fiori di garofano e mezzo bicchiere di succo di limone. La pentola va posizionata all’interno del mobile, lasciando i cassetti chiusi per almeno 12 ore, affinché emani un odore in grado di coprire la puzza ed eliminare la muffa.
Chiudiamo suggerendoti il sale (con qualche goccia di olio essenziale) e le bustine profumate. Queste due ultime opzioni si riveleranno altrettanto efficaci.