Mischia questi due ingredienti: è il miglior antiparassitario per proteggere le tue piante

Se vuoi le piante libere dai parassiti e dagli insetti, prepara un antiparassitario con olio di Neem e sapone di Potassio

Oggi vogliamo parlarvi di una combinazione straordinaria per tenere alla larga dalle vostre piante parassiti ed afidi. Stiamo parlando dell’olio di Neem e del sapone di potassio.

antiparassitario

L’olio di neem e il sapone di potassio sono due prodotti naturali comunemente utilizzati nella cura delle piante per il controllo degli insetti, la protezione fungicida e come fertilizzante naturale.

L’olio di neem è efficace nel controllo di una vasta gamma di insetti dannosi per le piante, tra cui afidi, cocciniglie, ragni rossi, mosche bianche e molti altri. Funziona disturbando il ciclo di vita degli insetti, ostacolando la loro crescita e causando disturbi nell’alimentazione e nella riproduzione. Inoltre è un ottimo funghicida naturale.

Il sapone di potassio è un prodotto naturale ottenuto dalla combinazione di potassio e acidi grassi, efficace nel controllo degli insetti che si nutrono delle piante, come afidi, cocciniglie, mosche bianche e ragni rossi. Agisce sciogliendo la cuticola esterna degli insetti e causando la loro disidratazione e morte.

olio naturale

Come preparare e utilizzare l’antiparassitario per le piante fai da te

Per preparare questo straordinario antiparassitario naturale vi basterà versare in un litro di acqua 10 ml di sapone di potassio, mescolare e aggiungere 10 ml di sapone di Neem. Questa combinazione dovrà essere utilizzata ogni 7-10 giorni e ripetuta fino a completa scomparsa dei parassiti.

Oltre che come antiparassitario, questo composto può essere utilizzato anche per altri scopi, ad esempio come funghicida. In questo caso vi basterà diluire in un litro di acqua 15 ml di olio di Neem, 10 ml di sapone di potassio e spruzzare il composto direttamente sulle foglie ogni 7-14 giorni.

prodotto naturale

Essendo anche in grado di bilanciare il PH del terreno, può essere utilizzato anche come fertilizzante. In questo caso le dosi consigliate sono: 5 litri di acqua, 50 ml di olio di Neem e 50 ml di sapone di potassio. È consigliabile applicare il composto in primavera, una volta al mese.

Ma questo composto non serve soltanto per le piante. Può essere utilizzato anche come insetticida naturale, per sbarazzarvi di mosche e zanzare. Per acquistare questi prodotti basta rivolgersi ai negozi di giardinaggio, negozi di prodotti biologici o online.

Articoli correlati