Come migliorare la memoria ed allenare il cervello con dei semplici esercizi
Per migliorare la memoria ci può venire in aiuto l'allenamento fisico, senza nemmeno faticare troppo!
Con il trascorrere del tempo iniziano a sorgere i primi, evidenti, disturbi che ci indicano chiaramente come non siamo più dei ragazzini. Le rughe sul volto, la pelle meno setosa… questi sono solo un paio di segnali rivelatori. Ma, oltre al semplice aspetto, ce ne accorgiamo per via del cervello, meno reattivo e brillante rispetto al passato. Una situazione assolutamente normale: chiunque, presto o tardi, ha, purtroppo, un “conto” da pagare. Occhio, però: non vi invitiamo mica ad arrendervi! Anzi, se applicherete i seguenti esercizi fisici, atti a migliorare la memoria, ne trarrete certamente beneficio.
Esercizi utili a migliorare la memoria
Esercizi fisici? Sì, avete letto bene. Attraverso diverse ricerche, la scienza ha appurato che fitness e attività motoria aiutano le capacità cognitive, dando per esempio una mano a ricordare meglio le informazioni. Addirittura, andrebbe direttamente a influire sulla plasticità cerebrale, sia favorendo nuove connessioni tra cellule, sia riparando e creando neuroni.
La British Psychological Society di Cardiff, in collaborazione con la Edge Hill University nel Lancashire, ha sottoposto dei volontari a un’interessante test. Sostanzialmente, si assegnavano loro degli elenchi di parole da apprendere prima o dopo una mezz’ora di cyclette (a intensità moderata) e una di riposo. Ebbene, le performance migliori si sono rilevate nel momento in cui i partecipanti hanno svolto attività solo una volta lette le informazioni da ricordare.
In ambito lavorativo vale lo stesso. In una ricerca svolta dalla Briston University, sono stati messi a paragone i giorni di allenamento con quelli che non lo prevedevano. Alla prova sul campo, gli impiegati erano maggiormente concentrati, veloci e motivati nei giorni di allenamento.
Non tutte le metodologie, comunque, agiscono allo stesso modo. Stando a un’antica credenza, una più vigorosa sortisce benefici superiori. Peccato che sia l’esatto contrario! Le attività preferibili hanno, infatti, un impatto contenuto: sono sufficienti 20 minuti di camminata a ritmo regolare o in bici con pedalata costante per migliorare la memoria.